Paura di essere incinta

Gentili Dottori,
sn una ragazza di 25 anni con ciclo regolare ( 27-28 giorni al massimo) solo lo scorso mese, forse x via del caldo è arrivato al 30esimo giorno (22 luglio). oggi 14 agosto, ho avuto un rapporto non protetto, ma non completo ( lui non è venuto nè fuori nè dentro, ci siamo fermati prima) di circa 5 minuti,e vorrei sapere se c'è, e quanto, rischio di una gravidanza. in genere siamo sempre attentissimi, infatti quando ci siamo resi conto abbiamo smesso.
in attesa di risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il coito interrotto è sempre rischioso a causa della possibilità di presenza di spermatozoi nella goccia preeiaculatoria,non sempre avvertita dal partner maschile.
Per questo motivo è difficile quantificare il rischio,mi sembra comunque eccessivo di ricorrere alla contraccezione post-coitale(pillola del giorno dopo).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI