Un ciclo regolare

Buongiorno,avrei bisogno di chiarimenti ho 40 anni ho sempre avuto un ciclo regolare e a gennaio ho cominciato a prenedere la pillola.Per i prim 3 mesi ho preso klaira ma non ho avuto il ciclo per due mesi e la mia ginecologa mi ha cambiato pilla con yaz anche quiproblemi il primo mese è arrivato il ciclo poi mi è di nuovo saltato ho anche fatto il test di gravidanza con risultato negativo(29/7).Sono ingrassata e mi sento gonfia ho deciso di smettere a metà il blister (l'ho cominciato il 22 luglio e smesso il6 agosto) le mestruazioni ancora non arrivano e sono proccupata.In questo periodo ho avuto rappori ma abbiamo usato il preservativo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere ancora qualche gg per vedere se il ciclo ritorna, eseguire per estrema sicurezza un dosaggio delle betaHCG dopo almeno 15-20gg dall'ultimo rapporto e successivamente eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, il ciclo ancora non è tornato ho fatto il test il 17/7 con esito negativo.se può essere utile avevo fatto un ecoaddome il 17 luglio e il medico aveva fatto una panoramica anchesull'utero e ovaie le riferisco:utero in asse, normoversoflesso, di dimensioni regolari (8,4x 4,1 cm)normo strutturato.Endometrio lineare, sottile, di spessore regolare(0,7cm).Ovaie di dimensione regolare(dx2x1,1cm;la sinistra 2x1,2cm)normostrutturate indenni da lesioni focali.non versamenti nello scavo di douglas.Il mio medico di base ha detto che probabilmente anche questo ciclo è saltato e dovrò aspettare fino alla metà di settembre se torna altrimeti il ginecologo dovrà farmi tornare il ciclo con specificaterapia.il mio ginecolgo è in ferie.che ne pensa?Io continuo a sentirmi gonfia.LAringrazio

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test e' negativo si puo' escludere una gravidanza. A questo punto, essendo l'ecografia nella norma, si tratta probabilmente di una alterazione di tipo funzionale ormonale. Conviene ancora attendere qualche gg e quindi ricorrere alla terapia consigliata dal suo ginecologo (progesterone). Il gonfiore riferito e' dovuto all'alterazione ormonale tipica della fase premestruale. Per il futuro dovrà cercare un tipo di pillola eventualmente con dosaggio lievemente piu' alto e che preveda la classica pausa di 7gg
saluti