Alcol al concepimento

Buongiorno. Dopo circa una settimana di ritardo delle mestruazioni, mia moglie ha effettuato oggi il test di gravidanza, risultato positivo. Inutile sottolineare che siamo felicissimi per questo, ma mi preoccupa il fatto che nelle due scorse settimane siamo stati in vacanza e mia moglie ha assunto moderate dosi di alcol.
Si parla più o meno di due bicchieri di vino a cena e al massimo una birra a pranzo (quest'ultima solo saltuariamente). Purtroppo non immaginavamo che fosse avvenuto un concepimento, soffrendo io di moderata astenospermia... Ovviamente verrà fin da oggi eliminato ogni tipo di alcolico dalla sua dieta, ma vi chiedo quanto alto sia alto il rischio di aver causato danni irreparabili al feto in queste prime due settimane?
Grazie fin da ora per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I danni dell'alcol in gravidanza possono essere significativi soprattutto quando l'abuso è reiterato.
Le prime due settimane dal concepimento sono un periodo molto particolare in quanto spesso le donne non hanno la coscienza di essere gravide e mettono, incosapevolmente, in atto comportamenti poco idonei o assumomo farmaci e sostanze controindicate. Per fortuna si tratta in genere di un periodo in cui un eventuale danno o esita in aborto spontaneo o molto difficilmente lascia esiti a distanza. Non ritengo, pertanto, se la gravidanza procede bene, che debba avere particolari preoccupazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Cordiali saluti.