Farlutal e assenza di ciclo

Buongiorno,
sono una ragazza di venutuno anni e soffro di ovaio policistico.
All 'eta di 16 anni mi è stato prescritto l'anticoncezionale ( Gracial ) perchè avevo cicli irregolari. L'ho assunta per diversi anni, sospendendo diverse volte perchè mia madre è contraria all'assunzione dello stesso e ogni volta spera che, sospendendolo, comincerò ad avere un ciclo regolare autonomo, cosa che non è ancora avvenuta.
L'anno passato ( mio primo anno di università ) l'ho sospesa per un anno intero e essendo lontana da casa per motivo di studio nonostante l'assenza del ciclo ho continuato a non assumerla, come risultato ho avuto uno sfogo acneico gravissimo ( non avevo mai sofferto di brufoli prima d'ora ) e il ciclo è comparso in tutto l'anno solo 4 o 5 volte. Tornata a casa durante l'estate ho effettuato un'altra visita ginecologica e la dottoressa mi ha prescritto farlutal e pillola ( ancora Gracial ) e non ho avuto più problemi. a distanza di un anno, tornata a casa dal mio secondo anno universitario, a luglio, mia madre contatta un altro Ginecologo il quale le dice che la pillola che assumo è troppo forte e che posso cambiarla, però posso fermarmi dall'assunzione della stessa durante l estate.
Ora, siamo al 18 Agosto, aspettavo il ciclo il 28 luglio e non si è presentato. ho effettuato un'ecografia a fine luglio e il ginecologo aveva detto che il mio ovaio sinistro aveva prodotto il folicolo di aspettare ilciclo fino alla prima settimana di agosto e , se non fosse comparso , prendere il farlutal. durante la prima settimana di agosto ho avuto una macchia marrone piccolissima sullo slip e una striscia di sangue sulla carta igienica dopo le feci, come se dovesse arrivarmi il ciclo che però non è venuto. la settimana dal 9 al 16 agosto ho preso il farlutal 20 per 6 giorni. ancora non mi è arrivato il ciclo.
come devo comportami???
a fine luglio, prima dell'ecografia, durante un rapporto protetto si è rotto il preservativo , ma il mio ragazzo ancora non era venuto e non ho assunto nulla . è possibile che le rosse non si siano presentate perchè quella volta io sia rimasta incinta? e se così fosse ildottere non se ne sarebbe accorto con l'ecografia???
personalmente non credo di essere incinta perchè parlando con il mio ragazzo lui anche dubita che quella volta abbiamo rischiato però com'è possibile che ancora non abbia avuto il ciclo neanche col farlutal??? ho finito di assumerlo il 16 e siamo al 18, non sarebbe dovuto comparire le mestruazioni???
mi scuso per essermi dilungata cosi a lungo ma sento il bisogno di parlare apertamente con un ginecologo, cosa che non posso fare col mio.
Le auguro una buona giornata, i miei più cari saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Con l'ecografia si riesce a vedere una gravidanza circa 1 mese dopo il concepimento. Non sempre il Farlutal riesce ad indurre il flusso mestruale (se lei non ha prodotto estrogeni, il Farlutal può non indure il flusso). Non penso che abbia concepito, ma mi sembra prudente escluderlo in modo certo eseguendo un test di gravidanza su urine.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it