Perdite e assenza del ciclo

salve gentili dottori...la mia ragazza ha 18 anni, ha avuto sempre il ciclo regolare o leggermente in anticipo. A seguito di un rapporto a rischio siamo dovuti ricorrere alla pillola anticoncezionale di emergenza. Non si sono presentati effetti collaterali di rilievo e le mestruazioni sono arrivate più o meno nei giorni in cui le aspettava. Purtroppo e per molta sfortuna però nonostante le protezioni adottate, durante il ciclo successivo alla somministrazione di Norlevo, si è verificato un altro rapporto a rischio. Noi presi dal panico siamo ricorsi a un altra pillola anticoncezionale di emergenza dopo aver letto sul foglietto illustrativo che si poteva somministrare nell'arco di due cicli differenti, ma non nello stesso; commettendo mi rendo conto un errore grave e di inesperienza.Ora il problema è che a seguito di questa somministrazione la mia ragazza ha avuto perdite intorno al 13-14 giorno minime che si sono concluse in un paio di giorni. Poi sono riprese circa al 21-22 giorno e sono durate più tempo. Allarmati siamo andati a fare una visita in ginecologia dove la mia ragazza è stata sottoposta a ecografia e esame obbiettivo che non ha riscontrato particolare alterazioni anzi non ha trovato niente.Ci è stato consigliato di fare un test di gravidanza che abbiamo prontamente fatto il giorno stesso e che è risultato negativo e anche la dottoressa diceva che, vista l'ecografia, era improbabile una situazione di gravidanza. Ora queste perdite si sono concluse dopo essere durate circa una settimana ma non arrivano le mestruazioni.Cosa può essere ? Cosa dobbiamo fare ? grazie davvero per l'aiuto perchè siamo un po' molto in ansia! Saluti!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le assunzioni consecutive di Norlevo hanno probabilmente causato un'alterazione del ciclo. Se gli esami praticati sono negativi il ciclo tornerà a regolarizzarsi da solo, anche se in tempi non prevedibili.
A quel punto consiglio vivamente di cominciare ad assumere regolarmente una pillola anticoncezionale e di astenersi da rapporti a rischio fino a quel momento.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore ! Saluti!