Pillola anticoncezionale yaz assunta in ritardo di cinque ore (alle 3:00 invece delle 22:00) e vomit

Gentili medici,
vi scrivo per ottenere chiarimenti e suggerimenti su come comportarci.
La mia fidanzata (età 26 anni) assume yaz regolarmente da circa 3 mesi, mentre, in precedenza, utilizzava Yasmin.
Ha sempre assunto con puntualità la pillola anticoncezionale, al limite con un ritardo di una-due ore. Ieri sera eravamo ad una festa di compleanno e ha dimenticato di assumerla al solito orario, cioè alle 22; tornata a casa ha rimediato verso le 3, confidando nella copertura delle 12 ore indicata dal foglietto illustrativo. Dopo due ore, purtroppo, ha rimesso ed è tornata a dormire senza pensare alla pillola.
Quando si è svegliata le è sorto il dubbio che la copertura fosse saltata; ha letto il foglietto illustrativo e si è accorta che le 12 ore erano passate (si è svegliata alle 12:30).
Premesso che né ieri notte né il giorno prima abbiamo avuto rapporti sessuali, i nostri dubbi vertono su cosa fare d'ora in poi. Lei, alle 13 di oggi pomeriggio, ha assunto la pillola che è stata, presumibilmente, rigurgitata la scorsa notte e stasera assumerà regolarmente alle 22 quella di giovedì 19 agosto. Possiamo avere rapporti non protetti?
Ci troviamo nella seconda settimana del ciclo di assunzione della pillola, il periodo che, così si dice, dovrebbe essere più sicuro. In realtà questa "sicurezza" non l'abbiamo e, per nefaste esperienze passate (rottura del preservativo scoperta solo a rapporto concluso) non ci fidiamo neppure poi molto del condom. Il cervello suggerirebbe l'astinenza fino a "tempi migliori", ma, in tutta onestà, le confesso che, per varie ragioni, è assai arduo resistere. Una combinazione di metodi contraccettivi (preservativo+coito interrotto) costituirebbe una precauzione eccessiva oppure, in realtà, sarebbe più consigliabile tornare "liceali" e limitarsi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se entro 4 ore dall'assunzione della pillola subentra un episodio di vomito o diarrea quella pillola non è stata assorbita,bisogna assumerne un'altra da una confezione di scorta.
In questi casi quando non è stata assunta(perchè quella delle 13 è stata assunta in ritardo rispetto alle ore 22,e per giunta vomitata)una pillola è bene evitare rapporti non protetti sino alla fine del blister.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.
Le chiedo solo un ulteriore chiarimento: La pillola di oggi alle 13 va considerata come pillola del giorno corrente, cioè giovedì e non come pillola del mercoledì?
Stasera, quindi, la mia fidanzata non dovrebbe assumere la pillola alle 22?
Nei prossimi giorni e fino alla fine del blister dovrà assumere la pillola alle 13 o alle 22?
Le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola sarà assunta sempre alle ore 22!
SALUTONI