Amniocentesi transplacentare liquido ematico

buonasera, mia moglie di anni 36 dopo un bitest molto buono ha deciso ugualmente di fare l'amniocentesi che si e' effettuata oggi.
dopo 5 minuti di lotta con l'ago in cui non riusciva a perforare e' riuscito ad prelevare il liquido amniotico,l'infermiera fece notare che c'era sangue e poi a fine prelievo il liquido si presentava rosato carico.
poi hanno fatto immuno anti D per via del sangue negativo suo e positivo mio.
alla mia domanda sul colore mi hanno risposto che siccome la placenta era anteriore si e' fatta amnicentesi transplacentare con conseguente buco attraverso la placenta e che essendo presenti numerosi vasi molte volte(quasi sempre)si toccava qualche vaso con fuoriuscita di piccola quantita' ematica che poi fa colorare cosi' il liquido.
le mie domande erano:
e' vero che per via transplac. puo' succedere questo e cosa comporta?
influisce poi sullo studio cromosomico?
infine essendo lei con sangue negativa il sangue della placenta va in contatto con il liquido del feto e' rischioso o con l'immunoprof. siamo tranquilli?
grazie e scusate le mille domande.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un evento che può succedere quando l'ago deve necessariamente passare attraverso la placenta, ovvero quando la placenta è anteriore, e normalmente non comporta nessuna reazione avversa.
Non influenza lo studio cromosomico.
L'immunoprofilassi dopo amniocentesi in soggetto rh negativo si pratica sempre, quindi a suo moglie sarebbe stata comunque praticata anche se il prelievo non avesse presentato tracce ematiche.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere! allora possiamo stare tranquilli,ci eravamo un po' ansiati anche nperche' abbiamo gia' avuto un aborto e quindi siamo un po' piu' "vigili",comunque mia moglie sta bene anzi ha molto meno mal di pancia che di solito, sara' forse l'effetto della vasosuprina.
incrociamo le dita!
grazie

[#3]
dopo
Utente
avevo ancora una domanda mi ero scordato:
i valori biometrici ecografici alla 16+0 erano:
dbp 32mm
lf 22mm
bpd/fl 1,45
a seconda delle curve di riferimento appare:

il valore dbp e' poco sotto la norma
lf(femore) un po' piu' alto della norma
bpd/fl e' molto sotto la norma.

potete spiegarmi i valori e dirmi se vanno bene?
grazie
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non si preoccupi, sono valori da considerare pienamente regolari per l'età gestazionale.
[#5]
dopo
Utente
bene ok grazie mille e
grazie ancora per la sua disponibilita!

riccardo