Fecondazione assistita e raschiamento

Sono Cristina e ho 41 anni. Dopo anni di tentativi (i molteplici esami fatti non riscontravano nessun tipo di problema)per ottenere una gravidanza abbiamo provato con la fecondazione assistita omologa e , al primo tentativo sembrava non esserci riusciti. All'arrivo del ciclo mi sono consultata telefonicamente con la mia ginecologa e abbiamo deciso di riprovarci subito. La mia cura consisteva nell'assumere dal 1° giotno del ciclo Jasminelle per 10 giorni, attendere di nuovo il ciclo e dal 3° giorno iniezioni di Puregon e Menogon. Ma dopo 10 giorni il ciclo non è arrivato (solo poche perdite)e, fatto il test, ho scoperto di essere incinta. Alla prima visita ginecologica (gravidanza di 7 settimane) è stato diagnosticato "embrione bradicardico" e dopo 1 settimana assenza del battito. Ho quindi dovuto fare un raschiamento (il 5 di giugno) e dasl cariotipo dell'embrione è vwenuto fuori "embrione maschile portatore di traslocazione robertsoniana al cromosoma 13". Cosa significa di preciso?Può la pillola aver provocato qualcosa?. A tutt'oggi il ciclo non è tornato ,ma 2 giorni fa ho fatto una visita e il ginecologo ha detto che hop avuto l'ovulazione (presenza di corpo luteo) e che il ciclo arriverà entro 10 gg.e che da settembre possiamo riprovare con la fecondazione.Perchè in presenza di corpo luteo si esclude la gravidanza? E' vero che ora ho più probabilità anche naturalmente?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
vorrei darle dei suggerimenti pratici.
A) avendo eseguito un raschiamento il 5 Giugno c.a. sarebbe opportuno non tentare una nuova gravidanza per un periodo di almeno 3 mesi (almeno questa è la mia personale opinione)
B) essendosi verificata una traslocazione robertsoniana a carico del cromosoma 13, pur ammettendo che l'anomalia possa essere sporadica (inerente cioè alla sola gravidanza trascorsa), non tenterei una nuova gravidanza senza far eseguire un cariotipo su linfociti del sangue periferico a lei ed al suo partner.
Sulle probabilità di una nuova gravidanza "naturale" dopo l'aborto avutosi con metodica di fecondazione assistita, secondo le statistiche attuali queste sono praticamente le stesse del periodo Pre-fecondazione.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo