Perdite marroni inusuali

Buona domenica a tutti voi!
Vorrei sapere se è normale avere al 23mo giorno dall'ultima mestruazione e quindi a pochi gg dal nuovo ciclo delle perdite marroni subito dopo un rapporto. Premetto che ho assunto la pdgd a giugno ma a luglio il ciclo è stato regolarissimo, che però il rapporto non è stato delicatissimo e che comunque i pochi rapporti avuti ad agosto sono stati normali e senza traumi!
Questo ritrovare sul proteggi slip una macchia marrone, durata solo per qualche ora è indice che la penetrazione potrebbe aver causato rottura di capillari o comunque che il rapporto ha favorito l'avviarsi del ciclo???
Grazie infinite per la risposta e per la pazienza!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di perdite dopo il rapporto potrebbe essere dovuto alla presenza di una "piaghetta" sul collo dell'utero (nulla di preoccupante), ma se l'episodio dovesse ripetersi dovrebbe eseguire visita ginecologica e paptest
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
grazie per la celere risposta! Volevo chiarire che ho effettuato pap test, visita e tamponi quest'anno a marzo ed era tutto ok. Eseguo regolarmente il pap test per pregresso hpv nel 2005, escisso con chirurgia laser. Cerco di tenermi sempre sotto controllo ma ricordo che altre volte, alcuni giorni prima del ciclo, dopo i rapporti, mi è capitata questa cosa. Suppongo che se dalle visite non è emerso nulla non dovrei preoccuparmi! Oggi, ad esempio, ho leggerissime perdite marroncine, come quella descritta nel topic, e comunque il ciclo mi arriverebbe a fine settimana. Lei cosa ne pensa? Ovviamente la domanda è rivolta a tutti imedici che vorranno rispondermi!
Con infinita stima.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i controlli sono nella norma non si tratta di nulla di preoccupante. Se la perdita e' legata al rapporto sessuale puo' utilizzare ovuli riepitelizzanti per il collo dell'utero (puo' chiedere al suo medico per la prescrizione)
saluti