Macchie marroni

Egr. Dr.,

ho 35 anni e sono alla ricerca di una gravidanza. L'ultima mestruazione è comparsa il 7 agosto (periodo tra i cicli: 26-27 gg - durata mestruazioni 3-4 gg). il 17 agosto ho avuto il picco di luteina (monitorata con clearblue) e a partire dal 20 sera, ho delle macchie marroni a tratti abbondanti. Premetto che generalmente le mie mestruazioni sono precedute da 4-5 gg di macchie, che però si presentano in modo graduale. questa volta, invece, sono comparse molto presto e tra l'altro senza gradualità. mi devo preoccupare? mi hanno detto che le macchie marroni pre mestruazioni possono essere sintono di carenza da progesterone: questo può compromettere una gravidanza? oppure queste macchie potrebbero essere un segnale di una gravidanza? sono un pò preoccupata soprattutto perchè non so cosa fare La ringrazio per la risposta che mi darà.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento potrebbe trattarsi di uno spotting premestruale. Se vi fosse un ritardo esegua un test di gravidanza per chiarire la situazione. Se positivo si penserà ad osservare il riposo e assumera' progesterone in ovuli, se negativo potrà eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. Sergio,

La ringrazio per la risposta. Ho contattato il mio ginecologo e domani farò un'ecografia: temo anch'io che si tratti di spotting premestruale. Mi chiedo e Le chiedo quanto questo spotting possa compromettere un'eventuale gravidanza. Perdite dopo 4 gg dal picco di luteina non mi sembrano normali... Io e mio marito desideriamo avere un figlio e dopo mesi di tentativi stiamo inziando a perdere le speranze.
La ringrazio per l'aiuto!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una semplice perdita periovulatoria, quindi nessun problema per eventuale gravidanza. Riporti l'esito dell'ecografia
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,

la ringrazio: è vermente molto premuroso. Le farò sapere.

Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,

ieri l'ecografia è andata bene. Tutto assolutamente nella norma, con endometrio e utero nelle giuste dimensioni per il periodo del ciclo (u.m. 7 agosto), con corpo luteo presente che evidenzia avvenuta ovulazione.
da due giorni non ho più le macchie e a questo punto aspetto le mestruazioni anche se, la speranza che non arrivino che ci sia una gravidanza in corso, è sempre presente!

Consigli per "aiutare la cicogna ad arrivare nella nostra casa"?

La ringrazio
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento l'unico consiglio e' quello di somministrare progestinico in ovuli e speriamo in buone notizie!
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore!

Purtroppo nessuna buona novità: puntuale come sempre, da questa mattina ho di nuovo il ciclo, quindi la cicogna anche questo mese ha deciso di indirizzarsi altrove!

Sinceramente non so cosa pensare....
tutto è al suo posto e la gravidanza non arriva...
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cerchi di mirare con i rapporti nei gg fertili aiutandosi con gli stick urinari per l'ovulazione. Riferisce che e' tutto a posto (spermiogramma, ovulazione, tube pervie?)
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,
l'ovulazione la monitoro con gli stick (e nei precedenti mesi io e mio marito abbiamo avuto sempre rapporti mirati). mio marito ha effettuato lo spermiogramma e sembra che sia tutto nella norma: comunque ha fissato un appuntamento per lunedì con un andrologo; 5 anni fa io ho avuto una gravidanza poi interrotta e, per questo motivo, il mio ginecologo dice che le tube dovrebbero essere libere. dice però che sarà un controllo che farò qualora non dovessi avere una gravidanza entro novembre.
Quale il consiglio per i rapporti nei giorni fertili?

di solito io e mio marito li abbiamo nel giorno di picco di luteina e in quello successivo....

capisco che uno dei fattori principali per una gravidanza è "lo star sereni"; è altrettanto vero che dopo 8 mesi di tentativi e di speranze, inizi ad aver paura che qualcosa non vada....

La ringrazio
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quando risulta positivo lo stick per l'ovulazione deve avere rapporti nei 3 gg successivi
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
egr. Dr. sergio,

questa mattina mio marito ha effettuato una visita presso un andrologo il quale gli ha diagnositicato un pò di varicocele. potrebbe essere questa una causa del ritardo di una gravidanza? comunque lui ha già effettuato degli spermiogrammi e i valori sono tutto sommato nella norma.

La ringrazio
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se lo spermiogramma e' normale, come riferisce, non puo' essere la causa della mancata gravidanza
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dr. Sergio,

le scrivo dopo un pò di tempo per aggiornarla sulla mia situazione. Dopo gli esami di mio marito che risultano tutto sommato nella norma, ho effettuato l'isterosalpingografia; l'esame ha avuto esito positivo e ha evidenziato che entrambe le tube sono aperte. Nonostante ciò, non c'è ancora una gravidanza. Cosa mi consiglia di fare a questo punto? ci sto un pò perdendo la testa dietro a questi pensieri....
Grazie in anticipo
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per vedere se effettivamente ovula (se non ancora eseguito), quindi avere rapporti durante i gg dell'ovulazione (dimostrata con l'ecografia)
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,

ho già effettuato il monitoraggio follicare. Pensi che nel mese in cui l'ho effettuto, ero a rischio di gravidanza gemellare! io a mio marito abbiamo avuto rapporti in quei giorni, ma senza risultato. cos'altro c'è da fare?

Grazie,
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra gli esami preliminari non vi e' altro. Cio' che non convince e' lo spermiogramma "tutto sommato" nella norma. Se c'e' una minima alterazione, potrebbe essere quello il problema. Per il resto conviene avere rapporti nei gg fertili per qualche mese ancora. Se non vi fosse risultato dovrà fare delle stimolazioni o ricorrere a tecniche progressivamente piu' sofisticate
Saluti