Gravidanza post icsi

Salve gentilissimi dottori, sono qui a scrivervi perchè io e mia moglie abbiamo un dubbio che ci sta tormentando Vi spiego brevemente la storia:
Abbiamo fatto una ICSi a barcellona, premette che non ci sono patologie gravi ne da parte mie ne da parte di mia moglie, solo un scarsetta motilità negli spermatozoi.
Come le dicevo abbiamo fatto una ICSI con pick up 2-07-10 e tranzfer 5-07-10 di 3 embrioni, dopo 14 gg abbiamo fatto le beta e qui inizia il tormento;
19-07-10 valore beta HCG 63
21-07-10 HCG 57
23-07-10 HCG 67
26-07-10 HCG 248
09-08-10 HCG 7.440
Prima ecografia il 10-08-10, ma non si vede nulla, sentiamo l nostro gine e dice che può essere normale, rientriamo dalle ferie il 23-08-10, rifacciamo l'ecografia e non si vede ancora nulla, il problema che neanche il medico ci sa dare risposte perchè non si vede nulla neanche in extrauterina. Siamo angosciati non sappiamo che fare, vorrei sapere da voi cosa può essere successo.
Sicuro di un vostro riscontro Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sicuramente le consiglio di ripetere l'ecografia e magari anche un dosaggio dell'HCG (per capire se il valore è diminuito). Con il beta pari a 7440, la camera gestazionale dovrebbe essere visualizzata in utero; c'è il sospetto di gravidanza extrauterina, che può essere difficile da visualizzare ecograficamente e può interrompersi senza necessità di terapie.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta repentina, oggi abbiamo fatto il prelievo HCG, il nostro dubbio è che mia moglie non ha mai e dico mai avuto ne macchie di sangue nè dolori. Rispetto al valore 7440 qualcosa credo si dovrebbe vedere anche extrauterina, ma a noi niente di niente. Poi un'altro dubbio qualora le beta dovessero continuare a crescere come ci dovremmo comportare, e poi lei mi consiglia di fare una eco 3D o 4D?
Un dubbio è normale che alla settima settimana non si veda nulla ma dico nulla?

P.S. Il conteggio è stato fatto dal giorno del transfer.

Grazie per la pazienza.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' improbabile che l'ecografia 3D o 4D sia di aiuto in questo caso. Se le beta salgono e non si identifica una camera gestazionale in utero con l'ecografia, deve essere posta la diagnosi di gravidanza extrauterina. Alla settima settimana non è possibile che la gravidanza sia evolutiva, se l'ecografia non dimostra la camera gestazionale in utero. E' invece possibile non visualizzare la camera gestazionale in sede extrauterina. Comunque io penserei che si tratti di una gravidanza abortiva (anche se in sede extrauterina).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Ferrero, vi aggiorno sul risultato delle beta HCG, che sono scese a 4200, e quindi il suo dubbio si è verificato fondato. Adesso secondo la sua esperienza c'è bisogno del raschiamento o può rientrare il tutto naturalmente?
Graziem
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non eseguirei il raschiamento per ora, monitorerei solo l'andamento delle beta.