Hpv e condilomi

Gentile Dottore,
Scusi davvero se la disturbo e approfitto del suo tempo...però sono così preoccupata per l'esito del pap test, ho quasi 24 ed è il primo che faccio..e aver preso i condilomi acuminati esterni mi preoccupa ancora di più.
é vero che l'aver condilomi esterni nn implica l'averli anche internamente e l'aver un cin 1-2-3??e le due cose nn sono influnzate fra di loro??
dalla visita gineecologica la dottoressa ha definito il mio utero perfetto ed ha detto che almeno dall'esame visivo non emergono lesioni...ciò però non può cmq l'esludere di avere almeno un cin 3 vero??
mi spaventa davvero molto il poter avere una lesione grave anche se la mia attività sessuale è iniziata solo un po' più di un anno fà!
scusi davvero...ma da quando ho scoperto di aver contratto il virus non riesco neanche a dormire la notte!
cordialmente.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il CIN 3 è una diagnosi severa, che in condizioni normali ha bisogno di 5-10 anni per evolvere, lei non lo ha sicuramente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie davvero per la disponibilità e tempestività..però si sentono donne che nel giro di un anno,da un pap test negativo,l'hanno contratto...ed ecco la mia preoccupazione...anche se dovrei avere un buon sistema immunitario (sn anni che nn prendo neanche un raffreddore!)...la preoccupazione c'è cmq, anche se la Dott ha detto di star tranquilla che esaminando ad occhio non si vede nulla...ma è davvero così??
inoltre presento qst lieve condilomatosi a livello delle picole labbra e del'orifizio vaginale...è possibile che regrediscano da soli???..perchè osservandomi a me danno qst impressione o cmq non stanno moltiplicandosi!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non confondiamo l'insorgenza del virus con il CIN 3; quello come può ben immaginare può arrivare da un anno all'altro, e purtroppo il fatto che non si veda nulla non significa molto.
Per quanto riguarda le lesioni esterne, se sono forme micropapillari, talvolta regrediscono; ma sono sempre valutazioni che vanno fatte da caso a caso