Cerotto dicloreum in gravidanza

Buongiorno, sono incinta di 7+3 settimane. ultima mestruazione 28/6, ma concepimento datato dall'ecografia intorno al 19/20 luglio. il 25 luglio, non sospettando minimamente di essere incinta, essendo in villeggiatura in montagna e avendo una sciatalgia ormai fastidiosa ho preso in farmacia dei cerotti DICLOREUM (con diclofenac idrossietilpirrolidina 180 mg)che ho posizionato nella parte bassa dx della schiena: ne ho presi 5 per 5 giorni di fila tenedoli parecchio tempo. ero di circa 3 settimane (1 settimana dal concepimento).Purtroppo mi sono ricordata soltanto ora della cosa e non ne ho parlato con la ginecologa (la prossima visita sarà a fine settembre). Se può servire i valori degli esami del sangue fatti a metà agosto sono perfetti. che rischi ci sono per il bambino? c'è modo di sapere se ha provocato danni o posso solo sperare di no? c'è modo di fare qualcosa? grazie per la risposta!buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, se vuole chiami il numero rosso dei farmaci in gravidanza di careggi firenze 055-7946731 per ulteriore tranquillità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie! ho telefonato al centro antiveleni di Bergamo che mi ha confermato ch non ci sono problemi!!
ne approfitto per chiederle una cosa.....tra qualche settimana era già programmato il matrimonio ed avevo prenotato qualche lampada, sono sconsigliate in gravidanza? possono fare male al bambino? anche solo facciali, non certo la doccia......
grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe meglio di no, soprattutto per il rischio di pigmentazione a chiazze, che non donerebbe certo a una giovane sposina.
[#4]
dopo
Utente
quindi le lampade sono sconsigliate solamente per il richio di pigmentazione della pelle o possono fare male al bambino? quest'estate ho preso un pò di sole con la protezione alta e per fortuna non mi sono macchiata.....
Grazie mille e buon lavoro.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il bambino non ci dovrebbero essere problemi, anche se alcuni sconsigliano l'esposizione UVA ad esempio a chi fa terapie per la psoriasi. Non so quanto questo possa essere trasferibile a chi usa la lampada a intensità minori.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per il vostro lavoro. valuterò con attenzione la cosa. L'importante è che non faccia male al bambino. ho già avuto modo di sperimentare con il sole che non mi macchio, anche se certo la pigmentazione al matrimonio non è il massimo......non vorrei però essere confusa con l'abito!
un ultima cosa: ho prurito intimo che sospetto candida (per il fatto che ogni tanto mi torna) anche se l'ultimo tampone fatto a febbraio era negativo per la candida e altre infezioni e aveva isolato due specie microbiche: enetrococchi e staffilococcus epidermidis. l'uricoltura è negativa anche se ho una piccola infezione alle vie urinarie che il medico mi ha detto di curare bevendo molto.La dottoressa mi ha dato ovuli AB 300 (con acido borico): ne ho presi 5 a metà agosto ed ora altri 5 perchè il prurito è tornato..... ma ho un forte dubbio (anche leggendo il bugiardino): può in qualche modo fare male al bambino???mi conviene chiamare il numero di careggi che mi aveva già consigliato?
la ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'acido borico, anche se per terapia locale, non è particolarmente consigliato in gravidanza.
farei un tampone vaginale completo.