Gravidanza e farmaci

Buongiorno,

vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla situazione che da diverse settimane mia moglie ed io stiamo affrontando:
mia moglie è alla 11 settimana di gravidanza (ultima mestruazione 13 giugno) e all'inizio della 6 settimana le hanno diagnosticato una pielonefrite al rene destro (aggravata da un calcolo di 6 mm tuttora non espulso). La terapia adottata in ospedale (ricovero dal 23 luglio) è stata di Rocefin 2g. al giorno per 23 giorni, tachipirina per la febbre (solo i primi 4 giorni). Purtroppo, nonostante le rassicurazioni di molti medici, siamo preoccupatissimi per le conseguenze che l'uso di medicinali nel primo trimestre può provocare al feto. Sappiamo che questo tipo di antibiotico aumenta le possibilità di malformazioni anche se non compare tra i farmaci più pericolosi, tuttavia il giudizio dei medici da noi interpellati è molto controverso.

Vi chiedo quindi cortesemente qualche informazione in più in base alla vostra esperienza sul tema.

Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In base alla mia esperienza è una terapia che non nuoce, quindi tranquilli

Dr. Maurizio Di Felice