Una gravidanza ci sono se il rapporto sessuale avviene prima del nono giorno dall'inizio del ciclo

Gentili dottori,
desidererei sapere quante probabilità di contrarre una gravidanza ci sono se il rapporto sessuale avviene prima del nono giorno dall'inizio del ciclo o a partire dal decimo giorno dall'atteso termine dello stesso. Il tutto considerando una fase lutea di 14 giorni su un ciclo regolare di 28.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se si risponde automaticamente, non c'è alcuna probabilità di rimanere in gravidanza; un certo Ogyno - Knaus ci ha impostato un metodo anticoncezionale sul suo ragionamento, ma non può capire quanti di noi sono figli di questo metodo, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Documentandomi sul funzionamento di Norlevo, ho letto che l'O.M.S. e la Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia negano che il farmaco possa impedire l'ingresso dello spermatozoo nell'ovulo e l'annidamento dell'ovulo fecondato. In effetti l'unica funzione da tutti riconosciuta è quella di sopprimere o ritardare l'ovulazione. Considerando che il tempo necessario allo sperma per risalire le tube uterine è piuttosto limitato (si parla di un'ora, se non sbaglio), mi chiedo come Norlevo possa impedire una gravidanza nel caso in cui il rapporto sia avvenuto alcune ore prima dell'ovulazione ed il farmaco sia stato assunto solo in seguito a quest'ultima. La fallibilità del farmaco è forse dovuta all'eventualità che la fecondazione sia già avvenuta?
Ringrazio per l'attenzione