Micropolicisti e ritardi

gentilissimi Dottori,
ho di recente effettualto dei esami preconcezionali e sono rusultati tutti positivi, ho fatto anche un'eco transvaginale risultata nella norma, ma non riesco a riscontrare questo con quello che ho sempre saputo di me e cioè: ho avuto le prime mestruazioni all'età di 16 anni, sempre avute con alcuni giorni di ritardo, a volte pochi a volte anche di due settimane, ma non ho mai saltato comunque un ciclo. Le eco che facevo all'epoca (avevo 18 anni e ora ne ho 38) mi avevano riscontrato entrambe le ovaie micropolicistiche che mi causavano appunto i ritardi, ho fatto per un po' una terapia con le pillole anticoncezionali (per tre mesi e poi interrompevo per altri tre mesi per poi riprendere) dopo alcuni anni così ho deciso di smettere con le pillole perchè mi davano più danni che benefici (sbalzi d'umore incredibili, gonfiori, continui monitoraggi con varie eco, mamografie, esami del sangue, ecc) anche perchè le mie ovaie tornavano micropolicistiche ogni qualvolta sospendevo la pillola.
da questa ultima eco che ho fatto e non ne facevo da quando appunto ne avevo almeno 25 anni, è risultato che le mie ovaie sono sanissime. La mia ginecologa ha detto che probabilmente l'ecografo di allora era poco attendibile visto che oggi la tecnologia è migliorata e ciò ha consentito di verificare il reale stato delle mie ovaie.
mi chiedevo se fosse possibile che ciò sia potuto accadere oppure se è un errore dell'ecografo di adesso visto che io continuo come mio solito ad avere dei ritardi nel ciclo (dai 2 ai 4 giorni).
Grazie infinite della Vostra gentilezza e disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima ha ragione la tua ginecologa che negli utlimi 20 anni sono stati fatti dei notevoli passi in avanti sia come strumentario che come perapia. le ovaie multifollicolari non devono esser confuse con le ovaie policistiche che si associano a sovrappeso irsutismo ed acne. aver semplicemente le ovaie multifollicolari signica che si può ave un ciclo un pò irregolare ma non dovrebbe esser curato perchè non è una malatttia. Normalmente si dice che il tutto si mette a posto con la prima gravidanza..altre volte questo comportamento continua. la pillola andrebbe presa a scopo contraccettivo, non terapeutico.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento