Nuvaring e ciclo

Salve, vorrei chiedere un'informazione. Ho iniziato a prendere la pillola quasi 3 anni fa. Ho preso Yasmine da gennaio 2008 a marzo 2009 e in questo periodo le mestruazioni mi venivano sempre lo stesso giorno e praticamente sempre alla stessa ora.
Poi sono passata a Yaz e anche con questa, sempre stesso giorno e ora (a parte magari qualche volta che mi venivano la sera invece che la mattina).
Poi ho iniziato a usare Nuvaring perchè Yaz mi diede alcuni problemi (perdite durante il mese, dolori al seno, aumento di peso, e la mia ginecologa pensò fosse troppo leggera per me).
Ora ho appena tolto il 5° anello. Per quanto riguarda i primi due anelli, li ho messi di martedì sera alle 22, tolti il martedì sera sempre attorno alle 22 e mi sono venute il venerdì mattina. Per il terzo ho anticipato l'orario e l'ho messo alle 20 (e non alle 22), l'ho tolto il martedì sera sempre alle 20 ma mi sono venute il giovedì sera. Il quarto l'ho inserito di sabato e non più di martedì (ho accorciato l'intervallo, seguendo il foglietto, per cambiare il giorno d'arrivo delle mestruazioni), l'ho tolto di sabato sera e mi sono venute martedì verso sera. L'ultimo anello l'ho tolto sabato sera (3 giorni fa) e oggi dovrebbero venirmi ma ancora niente, solo mal di pancia.. Volevo sapere, come mai con l'anello non mi vengono più allo stesso orario come con la pillola? E' normale? Oppure non è una regola che siano sempre fisse allo stesso orario? E poi a volte sono scarse. Spero di essermi spiegata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non necessariamente il ciclo da sospensione arriva in data precisa, e la quantità dello stesso nel tempo si riduce, come parte degli effetti terapeutici della pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi il fatto che non vengano sempre nello stesso momento non ha importanza.. L'importante è che vengano nella settimana di sospensione no? Chiedevo perchè comunque con Yasmine non mi era mai successo mentre con Nuvaring ho il ciclo meno abbondante, non mi viene sempre alla stessa ora quindi pensavo che magari potesse essere perchè Nuvaring è più leggero e magari meno adatto a me.. Sto ancora aspettando perchè ancora non si vede niente..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con le pillole leggere a volte il ciclo può anche non venire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah si?? Comunque mi sono venute stamattina, ma ho intenzione di tornare a Yasmine per essere più tranquilla. Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con Yasmin, essendo il dosaggio ormonale estrogenico doppio, la regolarità del ciclo è, tranne rari casi, la norma.