Cin i e colposcopia negativa

Riassumo in breve il mio iter (premettendo che ho avuto quasi sempre rapporti protetti con il mio fidanzato): faccio il mio primo pap-test a 29 anni e scopro una cin I, a distanza di 6 mesi colposcopia e biopsia mi portano ad una conizzazione. L'operazione evidenzia una cin 2, ma margini puliti.
Faccio controlli ogni 6 mesi per 6 anni alternando pap-test e colposcopia. Tutto a posto. A luglio scorso, per scrupolo, anche l'HPV test che risulta negativo, insieme a colposcopia e pap-test negativi. A gennaio 2007 pap-test e colposcopia negativi. Rifaccio il controllo a luglio 2007 sempre dallo stesso medico che è un colposcopista che mi dice colposcopia negativa, arriva però l'esito del pap-test che parla di cin 1. Sono stravolta perchè proprio non capisco. Anche il mio medico è piuttosto perplesso perchè per lui era tutto a posto. In questi anni ho cambiato fidanzato, ma ormai ho rapporti da più di 3 anni con la stessa persona.
Non so come comportarmi. Qual è l'iter migliore? vorrei rifare una visita subito con tutto, pap-test, colposcopia e tipizzazione e vaccinarmi al più presto. Ho letto che l'efficacia non è la stessa, ma intanto qualcosa farà o no?
Mi dia un consiglio - son talmente spevantata che non so come comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeterei il prelievo colpocitologico (PAP-test) ed esame colposcopico,valutando la presenza di eventuali infezioni cervico-vaginali che potrebbero interferire con la lettura del vetrino.Si ricordi comunque la L-SIL (CIN 1)potrebbe regredire spontaneamente.Cordiali saluti:

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiornare sulla mia situazione. Dopo lo spavento, ad agosto ho eseguito un esame colposcopico con Lugol, pap-test (4 separati: 2 endocerviceli e 2 esocervicali) e l'HPV-test.
Tutto NEGATIVO (un bel sospiro di sollievo).
Posso stare tranquilla? Dopo quanto tempo mi consigliate di far controlli? io ne eseguivo sempre ogni 6 mesi al massimo, va bene?

Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK!Vada avanti con i normali controlli.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno (mi riaggancio alla mia precedente discussione), ho rifatto colposcopia e pap-test (a strato sottile) a distanza di 6 mesi.
La colposcopia ha dato esito negativo - anche il pap-test è risultato negativo, ma con citolisi eccessiva. Mi è stato consigliato il Deltavagin per 6 sere.
Mi devo preoccupare oppure posso fare questa cura e rifare il normale controllo a 6 mesi?
Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,faccia il controllo a 6 mesi dopo la terapia.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
dai miei precedenti messaggi si evince la mia storia: CIN2 nel 2001 (operata con conizzazione), i successivi controlli si sono rivelati tutti negativi.
Dall'ultimo recente pap-test (negativo) risulta solo un'infiammazione da cellule riparative.
Mi domandavo due cose:
1) all'età di 37 anni e con la mia precedente vicenda (in cui non è mai stato trovato l'HPV), è ragionevole pensare al vaccino anti-HPV? So che non ci sono evidenze sulla sua efficacia dopo una certa età, ma volevo avere altre opinioni (considerato che questa vicenda mi ha sempre dato molta ansia).
2) esistono degli esami del sangue per valutare l'eventuale presenza di anticorpi contro l'HPV?

Grazie!
Cristina

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) Se l'HPV test non ha mai evidenziato l'HPV 16 e HPV 18(contenuti nel vaccino)potrebbe vaccinarsi.
2) L'infezione da HPV non dà presenza di anticorpi nel sangue.
Forse dopo un ciclo vaccinale sarà possibile evidenziare degli anticorpi.