La ricerca del papilloma

Salve,
ho avuto i risultati dell'esame per la ricerca del papilloma (estrazione di DNA o RNA): sembra che tutti i ceppi più pericolosi siano risultati negativi tranne il genotipo 56. Che significa? Il ginecologo mi ha detto che devo stare tranquilla...Cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Niente di particolare, solo seguire il normale protocollo di screening tramite pap test.
Perchè ha fatto questo esame?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho avuto qualche problema di candida e per prevenzione il ginecologo mi ha fatto fare quest'esame.
Ma davvero non è così pericoloso? Ho fissato una visita per il 16 settembre per rifare la colposcopia...L'ultimo pap-test l'ho fatto a febbraio e andava tutto bene...Sono molto preoccupata..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il papilloma è un virus molto comune, si trova nel 75% delle persone. In meno dell'1% può dare lesioni visibili con pap test e colposcopia. Se opportunamente trattate, tali lesioni non costituiscono alcun rischio per la salute.

In sintesi, è stato fatto un esame fuori indicazione, il cui risultato non correla con un dato clinico di lesione, e pertanto non necessita di alcun trattamento.