Amenorrea: farlutal e norlevo

Buonasera a tutti, ho 21 anni e ho assunto la pillola estroprogestinica yasminelle per circa due anni a scopo contraccettivo e per un migliore controllo del mio ciclo assai irregolare, dovuto alla struttura microcistica dell' ovaio. Da quando ho sospeso il trattamento, circa un anno fa, dopo due cicli naturali scarsissimi, mi sono scomparse le mestruazioni. A distanza di due mesi dall'ultimo di questi, mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha indotto il ciclo ogni mese con il farlutal e,talvolta,con il menovis. Ho finito l'ultimo ciclo di terapia ad aprile e,ad oggi, le mestruazioni non si sono ripresentate e mi é stato prescritto un nuovo ciclo di farlutal, da cominciare quando voglio. Il problema é che sabato sera ho avuto un rapporto a rischio (rottura del profilattico) e ho assunto, dopo poco più di un'ora, una compressa di Norlevo 1,5 mg prescrittami dalla guardia medica. A questo punto sono due i dubbi che vorrei cercare di chiarire: 1)la norlevo potrebbe causare, anche nel mio caso, delle perdite ematiche a distanza di almeno una settimana dall'assunzione? ; 2) Nel caso tale emorragia dovesse verificarsi, dopo quanto tempo posso cominciare il mio ciclo di farlutal? Vi ringrazio sin da ora per ogni intervento e,in generale, per l'ultilissimo servizio che prestate su questo sito.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- puo' cominciare dopo aver eseguito per estrema sicurezza un test di gravidanza almeno 15-20gg dopo il rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo celere intervento e mi scusi se approfitto ancora di tanta disponibilità. Quindi non devo equiparare assolutamente l'eventuale emorragia uterina al ciclo indotto dal farlutal e quindi considerarmi "a posto" x questo mese?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'eventuale perdita di sangue dopo qualche gg e' dovuta alla pdgd, quindi ripeto quanto in replica 1
Saluti