38 settimane

salve dottore,
volevo porle una domanda:sono incinta da 38 settimane ed ho solo piccole contrazione preparatorie!!come posso agevolare i dolori di travaglio?esiste qualche metodo(olio di ricino ad esempio)??la ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non esiste un metodo, in quanto si deve attendere l'insorgenza spontanea del travaglio che è un evento non prevedibile.
La presenza di contrazioni preparatorie è un buon segnale, anche se non permette di fare previsioni.
La stragrande maggioranza dei metodi "casalinghi" che vengono tramandati dalla cultura popolare (salire e scendere le scale, lavare le tende, ecc.) non hanno alcuna validità e credibilità scientifica, e alcuni possono essere anche pericolosi (come l'olio di ricino, il cui unico effetto, se assunto in grandi dosi, può essere quello di irritare l'intestino).
L'unico metodo che può avere senso è praticare rapporti sessuali completi, in quanto nel liquido seminale sono presenti le prostaglandine che hanno un effetto favorente sul travaglio. Non è scientificamente dimostrato che riesca effettivamente a far partire il travaglio, ma è sempre, aldilà di tutto, un'esperienza piacevole per la coppia.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli