Fibromi

salve sono una donna di 41 anni ho fatto una visita ginecologa e il responso è stato: utero di volume e consistenza aumentati om per gravidanza quarto mese, forma irregolare per fibromatosi ultipla sedi annessiali lbere, speculum: leucorrea
Ecografia pelvica transvaginale. Utero antiverso di dimensioni aumentate, morfologia ed ecostruttura irregolari per la presenza di alcuni noduli di mioma: uno sottosieroso anteriore di 66 x 60 mm uno sottosieroso fundico posteriore di 35 mm uno sottosieroso/intramurale posteriore di 30 mm, due intramurali, anteriore di21 e posteriore di30 mm.
Diametri uterini: long cm 13, anteropost cm 8,5 trasv cm 10,3.
Rima endometriale regolare, di tipo secretivo, di 9 mm di spessore, compatibile con la fase del ciclo. Ovaia in sede, di dimensione ed ecostruttura regolari, con segni di attività funzionali. douglas libero da versamenti.
Cari dottori la mia domanda è è consigliabile un intervento togliendo l'utero, anche e io non vorrei ma altri dottori mi hanno detto che è consigliabile, voi cosa mi consigliate, grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, dato che il suo utero è notevolmente aumentato di volume per la presenza di questi fibromi, potrebbe avere disturbi legati alla compressione da parte dell'utero sugli organi vicini, e avvertire dolori pelvici, disturbi urinari, difficoltà nella defecazione, oltre ad avere eventualmente anche irregolarità mestruali sia per quanto riguarda il ritmo, la quantità e la durata.
In questi casi è consigliabile effettuare un'intervento di isterectomia.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org