Dolori e ritardo ciclo mestruale

gentili dottori,
vi scrivo per porvi il mio problema. Da circa due settimane ho avuto delle vampate, capogiri, ansia improvvisa, ma presumo siano per la perdita di peso che mi ha fatto ad arrivare a 47 kg. Sono in ritardo del ciclo mestruale da più di dieci giorni ma dopo aver fatto il test di gravidanza che è risultato negativo ho avuto precisamente 3 giorni fa i classici sintomi mestruali senza però l'arrivo di queste. Ho una vita non sedentaria, mangio regolarmente nei tre pasti e assumo molta acqua,frutta e verdura.
Ormai da quando ho avuto quei dolori mi sento bene, non avverto nessun malessere, ma continuano a non arrivare..cosa potrebbe essere? Il fissarsi troppo potrebbe davvero influenzarne il ritardo?? Aspetto con anzia vostre risposte.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il forte dimagrimento potrebbe essere la causa della mancanza di mestruazioni. Ritengo che sia utile una visita per valutare il corretto funzionamento del ciclo ovarico in relazione al peso attuale, considerando che dai suoi parametri biometrici credo che sia abbastanza sottopeso.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli