False mestruazioni: come si manifestano?

Salve.
Ho avuto un rapporto protetto il 12 agosto ed il 27, con un giorno d'anticipo, mi sono venute le mestruazioni: durata 6 giorni, flusso regolare, ma assenza di dolori (contrariamente a quanto avviene di solito). Ho letto svariate cose su internet circa le manifestazioni delle false mestruazioni: c'è chi dice durino solo 1-2 giorni e consistano in piccole macchioline, chi invece dice che siano molto simili a quelle normali per durata e intensità. Vorrei capirci qualcosa di più in merito, visto che sono molto preoccupata.
Poi, il prossimo ciclo dovrebbe arrivare il 24 settembre: sono già in fase ovulatoria? Al momento non ho sintomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha avuto un rapporto protetto e mestruazioni di durata regolare (anche senza dolori) ritengo che possa stare assolutamente tranquilla.
Le "false mestruazioni" possono presentarsi nella maniera più svariata, ma il dubbio deve sorgere solo se si sono avuti rapporti a rischio.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la rassicurazione dottore. Spero che il prossimo ciclo arrivi puntuale, in modo tale che non mi vengano altre ansie. Su alcuni forum ho letto anche di donne in gravidanza con le mestruazioni, e che si sono accorte di essere incinta al secondo/terzo mese..
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' possibile, ma sicuramente avevano avuto rapporti non protetti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore un ultimo chiarimento: sarebbe mai possibile, presumendo che io abbia avuto una doppia ovulazione, che un ovulo non sia stato fecondato e quindi sia stato espulso con le mestruazioni e l'altro invece sia stato fecondato e che quindi questo mese possano non venirmi le mestruazioni?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha avuto rapporti protetti e non c'è stata emissione di liquido seminale in vagina non è possibile che un ovulo venga fecondato, anche se c'è stata una doppia ovulazione.