Un "ecografia addome completo"

Buona sera, vi scrivo perchè dopo l'ecografia di oggi ho le idee un pò confuse su come procedere. Ho 32 anni, premetto che nel 1995 mi hanno asportato una cisti paraovarica a sx e che dal 2006 prendo regolarmente la Miranova. Non l'ho mai nè sospesa ne sostituita. Nel 2005 faccio una visita ginecologica con ecografia e mi trovano un follicolo, cito le parole dello specialista "in via di maturazione all'ovaia dx; di mm 11.8". Nel Luglio 2010 faccio un "ecografia addome completo" e nel referto scrivono "Ovaio dx di dimensioni nella norma (DL36mm), con presenza di una formazione anecogena di mm 28x23". Oggi vengo sottoposta ad una ecografia trasvaginale e mi dicono che non c'è più niente. Non trovano nulla di anomalo (ovviamente ho portato loro l'ecografia di Luglio).
Ora mi chiedo è possibile che in due mesi senza nessuna terapia si sia asciugata? Oppure con l'ecografia trasvaginale potrebbe non vedersi in base alla sua posizione? Sarei ben lieta di saper che non c'è più, ma prima di operarmi nel '95 ricordo che mi avevano detto che era sparita per poi ritrovarmela dopo poco tempo ed esser costretta ad asportarla. E' il caso di rifare un'ecografia addominale o mi basterebbe una semplice visita ginecologica senza ecografia?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Effettivamente una formazione di quelle dimensioni potrebbe anche scomparire spontaneamente; se ha bisogno comunque di certezze deve unicamente ripetere un esame ecografico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Può essere scomparsa.Non è vero che non fa alcuna terapia.Non assume il Miranova?
[#3]
dopo
Utente
Ma il Miranova lo assumo da 5 anni eppure invece di diminuire aumentava. In questi casi l'ecografia trasvaginale può avere un margine di errore oppure posso stare tranquilla perchè se c'era ancora qualcosa si sarebbe visto?
[#4]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Come riferisce il Collega De Felice può ripetere un esame ecografico.