Il diabete gestazionale

Buonasera. Volevo sapere se le punture di LENTOGEST IDROSSIPROGESTERONE,possono aver inciso nel dare valori alterati alla curva da carico di glucosio,diagnosticandomi il diabete gestazionale.Ho fatto circa 35 punture e la curva l'ho fatta dopo 2 mesi dalla sospensione della cura alla 27 settimana di gestazione.inoltre volevo chiedere se chi ha avuto il diabete gestazionale è certo che dopo 10 anni dal parto si ammalerà di diabete?Infatti,dopo circa tre mesi dal parto ho avuto dei valori di glicemia basale pari a 130(mai successo prima),hb glicosilata 4,5 e fruttosamina 157.Dopo 2 mesi ho rifatto le analisi con 92 di basale e hb 5,7.Secondo lei quando faccio le analisi basta fare basale,hb glicosilata oppure fare la curva da carico?grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è difficile che ci sia una relazione con il lentogest, visto anche che è stato sospeso 2 mesi prima di fare la curva.
La gravidanza può smascherare una predisposizione genetica al diabete, che è molto comune nella nostra popolazione. E'chiaro che ci sono anche fattori ambientali, per cui con dieta ed esercizio fisico può prolungare la sua situazione di benessere. Dopo aver avuto il diabete gestazionale andrebbe fatta una curva da carico circa due mesi dal parto, ma spesso questa non viene eseguita per risparmiare un esame ritenuto poco gradevole per la paziente. Essendoci stati però glicemie a digiuno abbastanza alte, nel suo caso la farei, a giudizio ovviamente del suo curante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiedere alla dott. valentina Pontello come mai ho poi un valore di hb glicosilata pari a 4,5 direi normale,mentre è la glicemia a digiuno pari a 130.E' indice di qualcosa questo risultato?Se fosse in atto il diabete dovrei avere anche penso la hb alterata?in quel periodo ho comunque mangiato scorrettamente un sacco di dolci,pasta e patatine fritte.Il valore 130 può essere stato provocato anche dalla cattiva alimentazione del periodo?grazie per ogni chiarimento possiate darmi.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' difficile capire cosa sia successo, magari forse un errore del laboratorio, visto che comunque il valore non è stato confermato dagli esami successivi.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dott.ssa Pontello, volevo chiederle se misurare la glicemia con gli appqrecchi ACCU CHECK può essere un metodo utile per avere un'idea del valore glicemico.Infatti dopo aver riscontrato un valore pari a 130 ho fatto dei controlli da sola con questo apparecchio senza mai riscontrare a digiuno un valore di 130 ma valori compresi tra 80-90.Allora,sono affidabili questi apparecchi?grazie.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, sono ottimi.