Pillola anticoncezionale yasminelle e obesità

Sono una ragazza di quasi 20 anni.
Dopo lettura delle dovute analisi del sangue e delle urine, lunedì 23 luglio ho iniziato l'assunzione del primissimo blister di Yasminelle prescrittami dalla ginecologa. Mi sono affidata ad un consultorio nelle vicinanze. Mi sono iscritta inoltre su vari forum in modo tale da informarmi il più pissibile e non stagnare nell'ignoranza. Leggendo un po' in rete sono venuta a sapere che tra i fattori che elevano il rischio di fallibilità della pillola anticoncezionale v'è presente anche l'OBESITA' MARCATA o GRAVE.
Tramite altre ricerche ho preso coscienza che il mio caso rientra nell'obesità così detta moderata o di medio grado. Sono alta 155cm per poco più di 80kg. Tornata dalla ginecologa del consultorio ho chiesto informazioni e mi ha solo ancor più confusa perchè si è limitata nel dirmi che dipende tutto dall'adipe e che non dovevo preoccuparmi poichè non è una cosa statitica.
Adesso io non faccio che rimuginare sul tutto non sapendo come relazionarmi nell'assunzione della pillola e soprattutto nella vita intima. Volevo solo poter considerarmi matura assumendomi la responsabilità di questa assunzione per meglio vivere l'intimità del mio rapporto. Ma adesso sono davvero poco serena. Sono parecchio nervosa e ho timore nell'addentrarmi in talune situazioni quali i rapporti uomo-donna. Il mio ragazzo nel sopportarmi è davvero paziente. Tornando al punto, nel mio caso posso completamente fidarmi della pillola che mi è stata prescritta? Insomma anche se non leggerissima Yasminelle non è certo tra quelle classificate "pesanti". Si pone, a quanto mi è stato detto, in via di mezzo.
Cerco aiuto, qualche parere, magari conferme e/o smentite così che io possa capire come comportarmi.
Non so se poter vivere la mia relazione come una qualsiasi donna che assuma la pillola con la piena fiducia nella COMPLETA EFFICACIA dell'anticoncezionale che ho scelto.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Eventualmente usi la sorella maggiore, Yasmin (30 di estrogeno invece di venti), almeno finchè non ci sia stata una perdita di peso, aiutata da una dietista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa