Ciclo in anticipo

Gentili Dottori,

vorrei un Vostro parere: ho 30 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare ogni 28 giorni (anche se abbondante da quando ho partorito) ma da due mesi mi arriva ogni 20 giorni ed è un pò scuro. Mi potete dire da cosa può essere dipeso questo cambiamento improvviso? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può dipendere da molti fattori, diete, stress, cambiamento di abitudini; le conviene aspettare un pò di tempo e se l'intervallo rimane ridotto fare accertamenti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Di Felice, mi può anche dire più o meno quanto tempo devo aspettare per fare degli accertamenti? E' anche vero che gli ultimi 5 mesi sono stati molto duri e stressanti per me ma questo fatto mi è accaduto negli ultimi due.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà dovrebbe attendere che la sua vita si normalizzi un pò, tenga conto che il quadro clinico diventa patologico se l'intervallo tra i due cicli diviene inferiore ai 20 giorni