Un bel dubbio

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni. Ieri mattina io e il mio partner abbiamo avuto un rapporto protetto con il preservativo. Al momento dell'eiaculazione lui è normalmente uscito e il preservativo era perfettamente integro, ma abbiamo notato che qualche goccia del liquido pre eiaculatorio era scesa (a causa di una bollicina d'aria)verso la base del pene e del profilattico. Siamo quasi sicuri che non ci sia stata una fuoriuscita, o almeno non apprezzabile perchè era asciutto, ma trovandomi io al 14° giorno del ciclo sono stata assalita da molte paure! Ci tengo a precisare che il liquido seminale vero e proprio è rimasto tutto al suo posto poichè lui è uscito al momento giusto: si trattava di quel liquido trasparente che contiene una piccola quantità di spermatozoi. Attendo una risposta e la ringrazio anticipatamente
Laura
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, se in dubbio rivolgetevi a un consultorio per la pillola del giorno dopo, e eventualmente per la pillola anticoncezionale "normale", che è il sistema più sicuro ed indicato per le giovanissime.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Siamo andati subito, ieri mattina stesso e mi hanno proposto la pillola ma voglio valutare il reale rapporto beneficio/pericolo: dicono che faccia molto male e poichè come le ho spiegato il problema è piuttosto ambiguo e probabilmente innocuo volevo parlarne con qualcuno di attento! detto fra noi al consultorio mi hanno liquidato in quatto e quattr'otto senza ascoltare bene di che natura fosse il problema e ho il sospetto che abbiano malinteso che il profilattico fosse rotto...per la pillola vorrei davvero prenderla anche perchè ho il ciclo irregolare, ma mia madre è contraria e sostiene che possa fare male: ha ragione?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per la pillola del giorno dopo, al limite sarà stato uno spavento inutile e magari non era necessaria, ma non le creerà certo alcun problema assumerla.

Le indicazioni e le controindicazioni della pillola normale devono essere valutate dal medico nel singolo caso. Di solito è ben tollerata dalle giovanissime, solo in rari casi dà ritenzione idrica e aumento di peso, soprattutto le nuove pillole che sono anche un poco diuretiche.

La mamma ne converrà che vale la pena, a questa età, di avere una contraccezione sicura, che non crei ansie inutili e che permetta di vivere la sessualità in piena tranquillità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di assumerla? Non le nascondo di avere paura di entrambe le cose! Mi hanno detto di tutto: febbre, vomito, ma soprattuto sterilità!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se la pillola desse sterilità come effetto collaterale, non saremmo 6 miliardi sul pianeta... La pillola non dà sterilità, è un metodo revesibile, e non dà febbre. Molto raramente dà nausea.
Io non le sto consigliando di assumerla, ma di parlarne con il suo ginecologo per decidere insieme. La descrizione della pillola fatta sembra uscita da un bollettino di Al Qaeda !
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Non solo bravi ma anche simpatici! Ne parlerò con un altro consultorio, ho ancora 24 h di tempo. Le dirò, dopotutto so che non è altro che una paranoia, ma mi ripeto che è meglio essere fatti così che non guardarsi le spalle!
La ringrazio per tutto l'aiuto e per la tempestività
Laura