Spotting premestruale, acne e caduta capelli

Cari dottori, sono una donna di 28 anni sessualmente attiva, con partner fisso. Da un pò di tempo manifesto spotting premestruale piuttosto lungo (a volte anche una settimana), per fortuna senza dolori. In passato mi è stata diagnosticata la micropolicistosi ovarica, che è stata saltuariamente curata con l'assunzione della pillola. Tuttavia ho sempre preferito evitarla, per vari fastidi che mi procurava (spotting, forte calo d'umore, secchezza vaginale e candida ricorrente, crampi alle gambe). Ultimamente ho notato però un ulteriore diradamento dei miei capelli già abbastanza diradati (secondo il dermatologo soffrirei di alopecia androgenetica) e un aumento dell'acne. Può questo essere ricollegato allo spotting che sto avendo adesso? Premetto che un anno fa avevo ugualmente tale spotting,bloccato dopo l'assunzione della pillola (che ho interrotto da dicembre) e ripreso da circa 2-3mesi. Tale spotting mi provoca alla lunga bruciori e infezioni intime parecchio fastidiose. L'unica soluzione è dunque la pillola (che però mi dà altri problemi)? Se volessi in futuro avere un bambino posso avere difficoltà a concepirlo? Grazie per la cortese attenzione e saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa dovrebbe eseguire un controllo clinico con ecografia (polipo?).
In secondo luogo, sarebbero da effettuare dosaggi seriati di Progesterone e Prolattina al 18° - 21° e 23° giorno del ciclo.
Con uno di questi prelievi sarà bene associare anche il dosaggio degli ormoni tiroidei (ft3 - fT4 - T3 - T4 e TSH).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere che in passato (8-9 anni fa circa), ho avuto una piaghetta che è stata bruciata. Può darsi che sia questa la causa dei sanguinamenti? Talvolta si verificano anche in corrispondenza dei rapporti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo...potrebbe.
Ecco il perchè dellìinvito ad eseguire un controllo clinico con un'eco.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ok, grazie dell'informazione. Credevo che la piaghetta una volta bruciata non si riformasse.