Prurito e bruciore vaginale

Salve,
sono una donna, ho 21 anni.
Circa 10 giorni fa ho avuto una brutta stomatite nella bocca, curata con Peviran ogni 8 ore per circa 7 giorni.
Ho trovato sollievo, poi è passato del tutto, quindi ho smesso la cura.
(Premetto che sto affrontando un periodo di forte stress e preoccupazioni)
Da circa 3 giorni mi è tornato il ciclo (regolare) e dal quel giorno, ho avvertito del prurito nelle parti intime.
Il prurito ed il bruciore persistono ancora oggi (dopo 3 giorni), unitamente ad un senso di gonfiore delle piccole labbra e ad una sensazione strana, come se avessi una ferita, tant'è che faccio fatica a curare la mia igiene intima stando a contatto con la mano e con l'acqua.
Sto usando, da oggi Saugella (sapone intimo) ed una crema restitutiva (Idroderm), unitamente agli assorbenti di cotone.
La mia preoccupazione è non aver indovinato la cura, quindi, attraverso i sintomi che le ho descritto, le sarei grata se riuscisse a fare una diagnosi ed eventualmente un protocollo da seguire.
Grazie anticipatamente.
PS: mi consiglia una visita ginecologica?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Fare una diagnosi on line, come potrebbe ben immaginare, è alquanto complicato (e anche deontologicamente scorretto) e ancor più definire una terapia adeguata.

Il consiglio che le posso dare è quello sicuramente di sottoporsi a visita ginecologica e ad un eventuale tampone.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve,
stamattina ho chiamato il mio medico di famiglia, che tra l'altro è dermatologo.
lui ha il sospetto che io abbia un herpes genitale (sceso dalla bocca), infatti mi ha suggerito degli sciacqui abbondanti con manganato di potassio 0,25 x 1000.
documentandomi su internet, ho letto però che le caratteristiche principali dell'herpes simplex genitale sono: la presenza di vescichette, dolori muscolari ecc...
insomma, io le vesciche non le ho e nemmeno i dolori muscolari, nè tantomeno delle perdite.
oggi pomeriggio ho la visita dalla ginecologa, la quale credo, mi faccia un tampone, anche se ho letto su internet che l'herpes potrebbe non risultare alla risposta dell'esame.
è vero?
come curarla allora?
ci saranno altri virus o batteri individuabili dal tampone?
grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dalla visita la sua ginecologa saprà sicuramente rendersi conto del quadro clinico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve,
sono andata a fare la visita ginecologica.
in conclusione è risultata una forte "allergia", se così la si può chiamare.
la ginecologa mi ha prescritto moltissimi farmaci antibiotici, creme e saponi speciali.
le dico solo che di medicinali, devo prendere Diflucan e Monuril (2 pasticche e 2 bustine), quindi credo lei capisca la mia situazione!
Grazie comunque.
Cordiali saluti.