Recidive placenta previa

Buongiorno gentili medici,
ho 36 anni, due figli, la prima nata nel 2001 con parto naturale e il secondo nato nel 2009 alla 31+4 con t.c. d'urgenza a causa di un distacco parziale di placenta previa parziale posteriore che ricopriva l'oui in seguito ad una copiosa emorragia. La pressione arteriosa è sempre stata regolare sui 100/70.
Vorrei tanto avere un vostro parere per un'eventuale terza gravidanza. Il ginecologo la sconsiglia in quanto le probabilità che si presenti lo stesso problema sono più elevate e nel caso dovrei stare a riposo sin dall'inizio della gravidanza. Mi date anche un vostro parere?? Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo se sono presenti all'interno della cavità uterina ostacoli all'annidamento placentare(miomi,endometriopatie,polipi)potrebbe ripresentarsi il problema.
In questi casi prima di una gravidanza,proporrei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho effettuato ieri una visita di controllo ed è andato tutto bene, non è stata rilevata la presenza di nessuno dei problemi che lei ha elencato.
Soltanto il mio ginecologo mi aveva un pò scoraggiato....
Quindi adesso sono più tranquilla.
Grazie ancora e buon week end!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora una domanda. Mi è sorto un dubbio riflettendo sulla sua risposta.
Io non ho mai avuto problemi di miomi e polipi ect.. eppure la placenta era previa. Semplice sfortuna??? La stessa sfortuna quindi che potrebbe ripresentarsi in un'altra gravidanza. Scusi l'insistenza ma l'anno scorso ha passato veramente dei bruttissimi momenti che non vorrei mai più ripetere!!
La ringrazio di nuovo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo avevo parlato di altre cause.