I valori sono risultati

Buongiorno,
scrivo dall'estero ma sono italiana, ho fatto l'esame del progesterone al 21 pm ed i valori sono risultati di 20,66 NG/DL.
Ho avuto i risultati per telefono, non ho quindi il riscontro del laboratorio sui loro parametri di rieferimento.

Il medico del centro analisi mi ha confermato che i valori sono normali e che indicano l'avvenuta ovulazione, il mio dubbio pero' riguarda il parametro indicato in DL , tutte le tabelle che ho avuto modo di vedere esprimono i dati in ML.
In questo caso portando i valori riscontrati da DL in ML il risultato sarebbe davvero basso.

Potreste confermarmi la veridicita' delle conclusioni del laboratorio?
Grazie per la cortese attenzione, cordiai saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le quantità riportate per dl, sono espresse in nanogrammi. Quelle rapportate ai ml in picogrammi. In pratica si tratta delle medesime quantità: si esprimono in valori diversi ma sostanzialmente indicano le stesse unità dell'ormone.
Valore normale, quindi, anche se, non è corretto esprimere la produzione dell'ormone su un solo prelievo. Di solito se ne fanno tre in fase luteale e la somma dev'essere superiore a 15 (regola di Abraham).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la celere e esaustiva risposta, so che la cosa piú sbagliata é l´"auto informazione".
Purtroppo peró potrá comprendere che é difficile comunicare con dei medici che parlano una lingua che non é la tua.

Mi permetto di approfittare della Sua disponibilitá per un ulteriore chiarimento.
Lei mi informa che di norma é utile fare 3 prelievi in fase luteale la cui somma deve essere superiore a 15.
Considerato che il mio valore é giá superiore a 15, sommando gli eventuali altri 2 sarebbe comunque nella norma.
E´ consigliabile effettuare altri prelievi? E se si, a quali giorni del ciclo?

La ringrazio,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La fase luteale, in termini di produzione di Progesterone, va valutata sia in senso quantitativo (quantità dell'ormone prodotto) sia in senso temporale (durata della fase luteale stessa), per cui è bene sempre impostare i prelievi in tre volte in fase luteale (per es. in 18ma - 21ma e 23ma giornata del ciclo).
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
chiarissimo.
Per il prossimo mese mi regoleró di conseguenza.

Peró magari con un pó di fortuna non servirá!!!

Cordiali saluti