Geu e aderenze

Egregi Dottori,
ecco la mia storia: nel 2008, dopo un anno di ricerca, resto incinta naturalmente ma subisco un aborto spontaneo alla 7 settimana, seguito da raschiamento.
Da quel momento più nulla, tanto che il mio ginecologo mi ha indirizzato ad un centro di fecondazione assistita.
I miei esami erano tutti a posto, isterosalpingografia inclusa, mentre mio marito è risultato avere astenoteratozoospermia.
L'unico mio problema era una infezione batterica non meglio specificata e diagnosticata con il pap test. Ho fatto un ciclo di lavande con Meclon 1000, ma poi non mi è stato fatto alcun controllo per vedere se ero guarita.
A luglio di quest'anno ho fatto la mia prima IUI esitata però in GEU alla tuba sinistra risolta spontaneamente senza intervento nè iniezione di Methotrexate.
Durante l'ecografia di controllo è stata evidenziata una sacchetta di liquido attorno alla tuba destra (quella sana).
L'ecografista mi ha detto che probabilmente l'ho sempre avuta, ma in nessuna ecografia precedente mi è mai stato detto di averla.
Il mio ginecologo invece mi ha detto che pensa che questa sacchetta sia la causa della mia GEU perché, dice, pensa ci siano delle aderenze tra utero, tube e ovaie.

Però mi chiedo: com'è possibile che abbia delle aderenze se non ho mai subito interventi all'addome? Può essere che sia stato il raschiamento ad aver provocato queste aderenze? Oppure è più probabile che sia tutta colpa dell'infezione batterica che è sopravvissuta alla cura con Meclon 1000?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia utile, nel Suo caso, proporre una laparoscopia diagnostica ed eventualmente operativa.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Santoro,

grazie per la velocissima risposta!
Ho un'altra domanda: è possibile che le aderenze si formino anche senza aver subito interventi all'addome?
Grazie ancora!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo che è possibile. Si tratta, in genere di aderenze post-infiammatorie che fanno seguito ad episodi flogistici intervenuti per miriadi di cause.

Saluti.