Il medico da cui sono in cura non mi ha dato nessuna terapia post operatoria

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Sono stata operata a maggio 2007 in laparoscopia per una cisti endometriosica all'ovaio sx di 5 cm. Il medico da cui sono in cura non mi ha dato nessuna terapia post operatoria. Dopo appena un mese ho eseguito una ecografia di controllo dalla quale è emersa una nuova cisti di 3 centimetri sempre all'ovaio sx. Per ulteriore conferma il mio ginecologo mi ha fatto eseguire una nuova ecografia subito dopo il ciclo mestruale, ma la cisti continua ad essere presente (3,6 cm). Mi ha prescritto la pillola e se entro due mesi la cisti non si dovesse rimpicciolire (escludendo così la possibilità che sia funzionale) secondo lui dovrei rioperarmi. Ma è possibile che una cisti endometriosica possa riformarsi dopo appena un mese? E mi conviene rioperarmi se dopo un solo mese la cisti può nuovamente riformarsi? Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' consigliabile iniziare una terapia con analoghi GnRH o con DANAZOLO e perchè no con estro-progestinici,penso che questo potrà essere valutato insieme al collega ginecologo.SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Nicola Blasi per la celere risposta. Ma in che cosa consiste questa terapia che mi ha consigliato e a che cosa serve? Potrebbe evitarmi una nuova operazione? Le sarei grata se potesse chiarirmi anche questi dubbi. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia consiste nell'assunzione di farmaci che bloccano i flussi mestruali(solo per quel periodo)la cosiddetta "menopausa farmacologica",con valutazione periodica del CA125 e controlli ecografici.Cordiali saluti.