Periodo fertile

buongiorno vorrei dei chiarimenti
una donna può rimanere incinta solo dopo l'ovulazione.
L'ovulazione provoca una serie di fenomeni ormonali che possono influenzare i caratteri del muco cervicale, la temperatura, la qualità delle secrezioni uterine e vaginali tanto da poter essere percepite dalla donna stessa
quindi se ho un rapporto a rischio negli ultimi giorni del ciclo non ci sono problemi perchè non c'e' ovulazione??
grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I fenomeni soggettivi di avvenuta ovulazione possono essere molto confondenti e spesso non è possibile per la donna percepirli correttamente.
Sono, pertanto, da considerare a rischio tutti i giorni del ciclo.
Il consiglio è quello di utilizzare sempre adeguati contraccettivi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli