I giorni dell'ovulazione però

gent.mi dottori, buongiorno. Il mese scorso ho interrotto la pillola Harmonet dopo un anno e mezzo di assunzione, perchè vorrei un figlio. Sto aspettando la comparsa del primo ciclo "naturale" prima di iniziare a cercare una gravidanza. Durante i giorni dell'ovulazione però (che ho riconosciuto dal muco cervicale..mio "amico" nella ricerca del primo figlio!!!), ho avuto delle piccolissime perdite di sangue, continuate per 3 o 4 giorni. La mia domanda è, visto che non mi era mai successo prima..può essere una reazione da post-pillola oppure può esserci qualcosa da indagare prima di iniziare a cercare un bambino?molte grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' un fenomeno che può essere legato all'ovulazione. Se dovessero ripresentarsi, però, sarà opportuno, specialmente se non l'ha fatta recentemente, effettuare un' ecografia tranvaginale di controllo.
Un cordiale saluto e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
ma quindi secondo lei è opportuno che io aspetti un altro ciclo in modo da vedere se il fenomeno si ripeterà nella prossima ovulazione prima di intraprendere la ricerca di una gravidanza?(non succederà, ma se dovessi rimanere incinta subito non avrei modo di fare questo controllo). L'ultima ecografia l'ho fatta un anno e mezzo fa circa, in occasione della visita di controllo post-parto. L'ultimo pap test risale invece a 6 mesi fa, ed era tutto a posto. grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Visto che l'ultimo controllo non è recente, lo faccia in ogni caso prima di intraprendere una gravidanza, e cominci fin d'ora ad assumere l'acido folico.
Saluti