Pillola cerotto anello e... pillola

Brevissimamente.. dopo 20 anni di pillole di vario tipo (con cui non mi sono trovata male, molti anni mercilon, gli ultimi yasmine, continuate, senza sospensione periodica) a 47 anni per un colesterolo a 260 (mai avuto meno di 200 in tutta la mia vita pur essendo vegetariana da 20 anni) mi è stato consigliato di passare da yasmine al cerotto contraccettivo. Non male, mi sgonfio di 1 kg di acqua, poi vist il problema tattico del bikini dopo 8 mesi di cerotto passo a nuvaring, mi rigonfio come con la pillola, sempre la pancia dilatata e gonfia. Dopo 14 mesi di nuvaring per due mesi non arriva l’emorragia da sospensione.
Sono gonfissima, test di gravidanza negativo, vado dal ginecologo (da 25 il mio di fiducia)
Fatta una ecografia mi viene diagnosticata una mutazione del tessutio endometriale, non so bene se ipo o iper….. in sintesi ecco spiegato anche il senso di peso e tensione al basso ventre.
Visto il tutto, il ginecologo mi prescrive belara.
Non è un passo indietro??? Ho 48 anni…..
Ho tolto l'anello sabato 4.8 e lui mi ha detto di prendere la pillola dopo una settimana esatta di sospensione (alla sera di sabato 11 agosto) Sono coperta anche se non mi verrà come credo il ciclo??
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la pillola dopo i 45 anni viene tollerata raramente, io le ocnsiglio di sospenderla subito, per effettuare eventualmente una terapia con solo progestinico o una terapia sostitutiva vera e propria se non dovesse mestruare con il progestinico.
Gli ormoni estrogeni contenuti nella pillola sono 100 volte più potenti di quelli naturali (si compensa però con una dose ridotta), e vengono tollerati bene a 20 anni e per niente a 50. E' impensabile che il nostro fegato sia lo stesso a 50 come a 20, come non lo è il nostro viso.
In definitiva, nessuna delle terapie elencate è adatta nella sua fascia d'età.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio molto per la sua chierezza e cortesia.
Al rientro delle ferie del mio medico, prenderò un appuntamento e, se necessario, cambierò.
Dopo 25 anni dispiace, ma ...
grazie ancora.
Barbara
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ne parli apertamente con il suo dottore, è difficile trovare una persona a cui affidarsi, e penso che in un rapporto medico-paziente in cui ci sia fiducia dalle due parti sia un peccato dover cambiare la persona di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Giustissimo..... ci proverò.
Grazie ancora per a sua cortesia.
Barbara