Chi é il padre: il mio amico o il nuovo compagno ?

Buongiorno,

Ho in quesito che riguarda un amico. Il mio amico si sta separando dalla sua ex-compagna che ha un nuovo compagno ed é in cinta.
La sua ex-compagna ha avuto il primo giorno della sua ultima mestruazione prima di rimanere in cinta il 19 giugno.
Il mio amico e la sua ex-compagna hanno avuto un rapporto sessuale completo con eiaculazione protetto da preservativo il 20 giugno ed un altro sempre protetto da preservativo ma senza eiaculazione il 22 giugno, dopo di che non hanno avuto
piu' alcun rapporto fino al 23 luglio (quest'ultimo completo con eiaculazione ma sempre protetto da preservativo).
La sua ex-compagna ha avuto dei rapporti sessuali non protetti con eiaculazione con il suo nuovo compagno il 19 e 20 giugno, il 25, 26 e 27 di giugno, il 2, 3 e 4 luglio ed altri a partire del 24 luglio.
Un'ecografia effettuata l'11 settembre (esattamente 12 settimane dopo il primo giorno dell'ultima mestruazione) permette di calcolare la data di inizio gravidanza sulla base di misure biometriche per il 29 giugno.
Considerando il margine d'errore di tale estimazione (ho letto essere fino a +/- 5 giorni... oppure é inferiore ?) e la durata di vita degli spermatozoidi nel corpo della donna (che ho letto essere fino a 5 giorni...), potrebbe il mio amico essere il padre del nascituro, nel caso in cui nell'uso del preservativo qualcosa fosse andato storto ?

Oppure la probabilità é bassissima ovvero nulla ?

Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dai dati che lei riferisce ci sono scarsissime, se non addirittura nulle, probabilità che il suo amico possa essere il padre del bambino.
L'unica possibilità di certezza la potrà dare, comunque, un test genetico di paternità.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

A titolo di curiosità mi chiedo se la scarsissima probabilità che il mio amico sia il padre é dovuta:

1) All'uso del preservativo, che in ogni caso puo' essersi rotto o essere stato usato male

2) Al fatto che i rapporti del mio amico sono avvenuti al primo giorno ed al terzo giorno dopo l'inizio delle mestruazioni ed al fatto che la data di inizio gravidanza é stimata al decimo giorno dopo l'inizio delle mestruazioni, (in questo caso invece del decimo potrebbe essere il nono o l'ottavo...)

Per intenderci se il mio amico non avesse usato il preservativo, la sua risposta sarebbe stata la stessa ?

La ringrazio e arrivederci.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, in caso di rapporti non protetti, le probabilità di paternità del suo amico sarebbero ovviamente più alte, ma ripeto, per avere delle certezze ci vuole il test genetico di paternità.
Cordiali saluti.