Chiarimenti pillola e dimenticanza

Buongiorno.
Non riesco a capire alcune cose relative alla dimenticanza di una pillola del blister.
Faccio un esempio:
se dimentico la prima compressa in pratica, da come ho capito, si rischia di non bloccare l'ovulazione.
Ora, se l'ovulazione parte da quel momento, per quale motivo sarei a rischio per i 7 gg successivi?
Non occorrono circa 10 giorni per arrivare ad avere l'ovulazione?
E' possibile che cessata l'assunzione così rapitamente riparta il processo di ovulazione?

Inoltre. Ho letto tanti pareri discordanti sull'assorbimento della pillola e la diarre.
Ora. Capisco il vomito. Il rigetto della pillola è immediato...
Ma la diarrea come può immediatamente agire sulla pillola?
Da quello che leggo deve essere una diarrea intensa e profusa per poter "svuotare" l'intestino.
Mi sbaglio?
Una lieve diarrea al più dovrebbe interessare l'ultimo tratto intestinale. E' corretto?
Mi scuso per le domande, ma ho necessità di chiarirmi il funzionamento della pillola per poter poi intervenire con cognizione di causa.
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le domande sono numerose per questo nel "minforma" ho chiariti tutti questi dubbi.
Il link è il seguente:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI e mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Credo che si riferisse a questa parte.
Ciò significa che LA MANCATA ASSUNZIONE DI UN CONFETTO ALL’INIZIO O ALLA FINE DEL CICLO AUMENTA IL RISCHIO DI OVULAZIONE.
Deduco che "in teoria" se non si assume una pillola riparte l'ovulazione e più velocemente. E' corretto?
Quindi i giorni fecondi dalla dimenticanza cadrebbero prima dei 14 "normali"?

In merito alla diarrea?
Perchè quindi si parla di "grave diarrea".
Cosa si intende?
Negli altri consulti è un concetto "fumoso".

Grazie ancora per la disponibilità.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi tutto chiaro?
[#4]
dopo
Utente
Non tutto in realtà.
Quanto ho dedotto è corretto?
E per quanto riguarda il concetto di "diarrea grave"?
Grazie infinite per la pazienza.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parla di possibile ripresa della ovulazione.Nessuno potrà dare la certezza del contrario.
Non si parla di diarrea grave ma di feci formate o non formate, e di diarrea che interviene prima o dopo le "famose" 4 ore,rispetto all'ora di assunzione solita della pillola.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Allora tutto è ancora più confuso...
il bugiardino parla di DIARREA GRAVE.
Non dice "feci non formate"...
Questa definizione mi farebbe pensare che non appena le feci non sono "formate" bisognerebbe assumere doppia dose di ormoni...
Per quanto riguarda le 4 ore d'accordo, anche se non è indicato il fatto che se la diarrea avviene immediatamente dopo l'assunzione della pillola forse questa non è ancora giunta nell'intestino.
Forse però si dovrebbero dare indicazioni pratiche più precise.
Grazie e Buona Giornata.