Yaz e ciclo assente

In questo mese, ho assunto regolarmente la pillola Yaz con un ritardo massimo di mezz’ora, tre quarti…(di solito dopo pranzo). La prendo da mesi…( da Gennaio). Questo mese durante la sospensione non mi sono proprio venute le mestruazioni, neppure macchie. Sono preoccupatissima, oggi ho comunque iniziato il nuovo blister. Cosa può essere successO?

Assumo Yaz da Gennaio.In realtà, le mestruazioni sono sempre state molto poche…: o macchie chiare che apparivano asciugandomi, o macchie scure di scarsa durata e consistenza. Comunque, anche quando si aveva l’apparenza del ciclo (come flusso) era sempre di durata breve. Ad Agosto, il ciclo è saltato come ora, ma a Settembre è riapparso (il ciclo) alla sospensione della pillola abbondante anche se di durata breve. Io sono stata attenta anche nel non assumere farmaci e regolare nell’assumere Yaz. Mi preoccupo non solo di essere incinta, ma che non sia normale il modo in cui mi vengono le mestruazioni. Può succedere davvero con Yaz? Mi tranquillizzi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola e' frequente avere un ciclo molto scarso o assente. Se ha assunto correttamente tutte le pillole, non vi sono rischi
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ritiene che dato il problema di mestruazioni scarse(semplici macchioline marroni di durata breve) o addirittura assenti (come mi è capitato questo mese) sia il caso di cambiare pillola sostituendo la Yaz con un'altra, o è normale quello che mi sta succedendo e quindi, non avendo avuto altri effetti collaterali (per il resto infatti mi trovo benissimo: non la dimentico grazie alle complesse placebo, non sono ingrassata, non ho tensione mammaria) posso continuare ad assumerla senza temere che non vada bene per me? Cioè se è normale quello che mi succede (mestruazioni scarsissime e a volte inesistenti) posso non sostituire Yaz il prossimo mese. Cosa ne pensa? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa continuare con questa pillola in quanto il ciclo scarso o assente e' un fenomeno piuttosto comune (con questa pillola)
Saluti