Candida e problemi intestinali

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi perché non so proprio che strada intraprendere per liberarmi dalla candidosi vulvo-vaginale, che dopo ogni terapia medica ritorna. Sono stata già da due ginecologi, ho fatto il pap test e la ricerca microscopica a fresco, ho preso il diflucan ma senza alcun risultato, e poi ho seguito una cura di sporanox e gynocanesten ma, dopo un iniziale miglioramento, il problema si è ripresentato. Inoltre, in questi mesi, ho sofferto alternativamente di diarrea e costipazione, ma la coprocultura per ricerca miceti è risulata negativa. Sono spesso stanca e molto nervosa e ho problemi di concentrazione, il che mi intralcia molto nello studio, e non so più cosa fare. E' possibile che vi sia candida nell'intestino, ma che non compaia dall'esame delle feci? Devo fare altre analisi?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Filippo Perniola Ginecologo 1
Certo, la candida è tanto comune quanto antipatica da mandar via, però basta seguire alcune indicazioni e norme igienico comportamentali. La terapia antimicotica adottata è sicuramente valida, inoltre è opportuno ripeterla più volte specialmente durante il periodo mestruale, usare ovuli vaginali a base di fermenti lattici vivi, non usare lavande troppo frequeti ed aggressive, assumere enterogermina per bocca, alla sera ovuli di AB 300 x 6 sere. Lavarsi dalla vagina verso l'ano e non viceversa. Spero di essere stato d'aiuto. Dott. Filippo Perniola

[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora, la candida è sempre presente nell'intestino, ma crea problemi soltanto quando passa dallo stato di spora a quello di micete. Ciò accade in conseguenza di malattie defedanti, stress, terapie immunosoppressive o antibiotiche protratte. Quindi non è importante debellarla, ma riportarla allo stadio fisiologico di spora. Ecco perchè non guarisce...Curi il riequilibrio della flora batterica intestinale e se ha otturazioni dentali in amalgama le sostituisca, poichè l'intx da mercurio può contribuire al persistere della candidosi. Cordialmente.