Nuvaring primo utilizzo

buongiorno,
tra pochi giorni dovrei iniziare ad utilizzare nuvaring (ora assumo harmonet). La mia ginecologa (che ora purtroppo non riesco a contatare) mi ha detto di inserirlo il primo giorno di ciclo, in questo modo la funzione contraccettiva è immediatamente "attiva".
Normalmente il ciclo mi compare nel pomeriggio (es Giovedì alle 15) per me questo orario è molto scomodo. Inserendo Nuvaring la mattina dopo (es Venerdì alle 8:00) sono comunque coperta come contraccezione? Posso sempre cosiderarlo il primo giorno di ciclo?
grazie, buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, deve inserirlo il giorno stesso, ad esempio va bene anche la sera, o subito dopo la fine del blister, senza effettuare pausa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie dottoressa,
mi scusi se sono insistente ma allora le pongo un'altra domanda. Avendo usato harmonet so sempre il giorno in cui mi compare il ciclo ... posso mettere nuvaring la mattina di quel giorno anche se non sono ancora comparse? (per me è importante potrelo mettere al mattino perchè poi la sera o il pomeriggio non sono sempre a casa e potrebbe poi diventare un problema per i succissivi utilizzi)
oppure potrei metterlo il mattino dopo ed utilizzare altri metodi contraccettivi x i seguenti 7gg (mi sembra che il bugiardino dica cosi...)
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cosa più corretta è non effettuare la pausa,e metterlo la mattina dopo la fine del blister.