Dolori post-mestruali?

Salve gentili medici.
Sono una ragazza di 23 anni. Volevo chiedervi un parere riguardo dei dolori che si sono presentati ieri nella zona pelvica. Premetto di avere un ciclo abbastanza regolare, nessuna anomalia o dismenorrea. Circa 11 anni fà si è verificato lo scoppio di un follicolo cistico che però ho risolto con l'assunzione di una pillola anticoncezionale. Sono spesso sotto controllo. Ho fatto un'ecografia e delle analisi ormonali qualche mese fà ed è uscito tutto nella norma. (Nonostante ciò, al momento ho deciso di non assumere anticoncezionali!)Comunque il dolore avvertito ieri è stato abbastanza intenso, si è manifestato proprio nella zona in cui si trovano le ovaie, per qualche minuto ho sudato freddo come si suol dire! Non so dire se il dolore che ho avvertito era pulsante o persistente, in realtà non ricordo! Nel giro di un'oretta però è molto diminuito. Oggi mi sento per lo più l'addome un pò indolensito e pieno d'aria. La cosa che mi fà pensare è che le mestruazioni sono terminate proprio ieri (era il 6° giorno di ciclo), vi era la presenza per lo più di un flusso molto leggero quasi del tutto assente. Secondo voi è collegabile al ciclo quest'episodio? Anche dopo il ciclo è possibile che si verifichino dolori del genere?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è possibile fare diagnosi relativamente al dolore tramite consulenza online. Si rivolga al suo medico per eseguire visita e eventuale ecografia transvaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa