Durata mestruazioni

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e ho un problema con il ciclo mestruale.
Solitamente esso ha una durata di 30 giorni ma a volte (come l'ultima) dura molto di più, come 37/40 giorni.
Vorrei solo sapere se è normale oppure è una situazione anomala (si può parlare, in questo caso, di oligomenorrea?), in modo da sapere se recarmi da uno specialista o no.
Aggiungo inoltre che non uso pillole nè altri farmaci.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia una visita dal ginecologo, con eco pelvica e eventuali esami ormonali. Può essere normale avere cicli fino ai 35 giorni, dipende dal quadro generale (ad esempio se c'è acne, ipertricosi è necessario fare una valutazione approfondita).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non ho problemi di acne, nè altri problemi vari quindi farò una visita, come da Lei suggerito.
Grazie per la Sua gentile risposta, buon Ferragosto.