Vaccinazioni contro morbillo e varicella

Gentile dottore/dottoressa
Ho 28 anni e con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino. Ho fatto le analisi di prassi e risulto protetta contro la rosolia.

Purtroppo pero', non ho mai avuto ne' sono stata mai vaccinata per morbillo, varicella, orecchioni e scarlattina.

Il mio dottore di famiglia dice che scarlattina e orecchioni non costituerebbero un problema nel caso rimanessi incinta, mentre non e' sicuro se farmi vaccinare o meno per morbillo e varicella. Lei cosa ne pensa?

E' importante che mi faccia vaccinare prima di iniziare una gravidanza o non sarebbe un problema?

Vi ringrazio per la vostra cortesi, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
è importantissimo vaccinarsi, soprattutto per la varicella che se contratta in gravidanza, può determinare gravi problemi al bambino.
Per cui la esorto a vaccinarsi al più presto, per entrambe le malattie.
Cominci pure ad assumere l'acido folico, per la prevezione dei difetti del tubo neurale (spina bifida).
La invito a questo proposito a leggere il mio articolo sui minforma di ginecologia sul " Consulto preconcezionale: cosa bisogna fare prima di programmare una gravidanza" che le potrà essere utile.
Un cordiale saluto e buona serata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. De Falco,

La ringrazio tantissimo per la sua disponibilita'!
Ho iniziato ad assumere l'acido folico come da lei consigliato e non appena avro' iniziato la pillola anticoncenzionale provvedero' a vaccinarmi.

Avrei un'ultima domanda: il mio dottore di famiglia mi ha fatto eseguire per sicurezza i test per vedere se fossi immune a varicella e morbillo.

Con grande sorpresa mia e di mia madre risulta che io abbia avuto in passato il morbillo. E' possibile che io abbia avuto una forma di morbillo asintomatica o cosi' leggera, tale che nessuna di noi due si sia resa conto che fosse morbillo? Eseguiro' per sicurezza un secondo prelievo ma mi incuriosisce sapere se esistono delle forme che non danno dei sintomi evidenti!

Grazie ancora per la sua professionalita' e gentilezza. Le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, a volte il morbillo si presenta in forma leggera, e la diagnosi può essere difficoltosa.
Faccia per sicurezza comunque il secondo prelievo.
Un cordiale saluto e buona giornata anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore De Falco,

Ho parlato con il mio medico di famiglia qui a Parigi per vaccinarmi contro la varicella.

Mi e' stato risposto che per essere vaccinata devo obbligatoriamente prendere la pillola anticoncenzionale per almeno 3 mesi.

Io sono seguita da un endocrinologo al momento e sto facendo i dosaggi ormonali ogni mese per vedere se i valori sono normali, come posso prendere la pillola in questa situazione? Tutti i valori sarebbero falsati.

Non e' possibile prendere altre precauzioni?

Io vorrei vaccinarmi (visto anche che i miei nipoti stanno avendo proprio la varicella e io sono in Italia per le feste natalizie)ma non ho nessuna voglia di prendere la pillola, sia per i motivi che le ho detto sopra, sia perche' il mio ciclo e' finalmente regolare e non lo voglio modificare, sia per motivi di emicrania.

Cosa posso fare?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
non esiste nessun "obbligo" a prendere la pillola anticoncezionale.
Bisogna interpretare questo consiglio applicandolo alle caratteristiche di ogni singola paziente, che per esempio nel suo caso, ha una serie di motivi per non prenderla.
La raccomandazione si riferisce al fatto che dopo aver effettuato la vaccinazione, deve stare attenta, minimo per i tre mesi successivi, a non rimanere incinta, in modo da consentire al vaccino, di poter espletare la sua azione e garantirle la copertura immunitaria
Quindi, va bene anche adottare altri tipi di misure contraccettive, tenendo presente che la pillola rimane il metodo contraccettivo più sicuro, ma se ci sono controindicazioni alla sua assunzione, si possono adottare misure alternative, che quando ben utilizzate sortiscono lo stesso effetto, e cioè quello di evitare una gravidanza.
Un cordiale saluto e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Dottore De Falco,

Grazie mille per la veloce risposta. Vista la testardaggine del mio medico di famiglia, mi attivero' per farlo a Roma e prendero' altre precauzioni per i 3 mesi successivi.

Un'ultima domanda, se posso: in seguito al vaccino, sviluppero' una forma leggera di varicella? A quale distanza devo fare le due dosi di vaccino (o basta una?)?.

Grazie mille ancora per la sua cortesia, cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il vaccino fa fatto in due dosi a distanza di un mese l'una dall'altra.
Nella maggior parte dei casi non dà nessun effetto collaterale, al massimo una reazione locale nel punto dell'iniezione o un po' di febbre.
In una piccola percentuale dei casi si può avere una forma lieve, che comunque non crea problemi.
Un cordiale saluto.