L'amenorrea si ripresenta ad ogni sospensione dell'anticonzionale e l'assunzione di progesterone

Gentili dottori, ho 27 anni e un passato di disturbi del comportamento alimentare e amenorrea. Il peso è da tempo più che normale (53kg per 1,60 m di altezza)ma l'alimentazione è sicuramente carente (per lunghi periodi priva)di carboidrati complessi. Il ciclo non si presenta spontaneamente da anni, l'ovaio è micropolicistico nonostante l'assunzione della pillola. Le diagnosi negli anni sono state: amenorrea da micropolicistosi, amenorrea ipotalamica,ipoestrogenismo ipogonadismo, a seconda dello specialista. L'endometrio nelle ecografie è sempre molto sottile. L'amenorrea si ripresenta ad ogni sospensione dell'anticonzionale e l'assunzione di progesterone per 10 giorni non ha più da tempo alcun effetto.
Esiste una terapia alternativa alla pillola? C'è un modo per sbloccare il ciclo anziché mettere ulteriormente a riposo un sistema che è in stallo da sempre?
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

io mi immagino che lei conosca già la risposta alla sua domanda: la cura per l'amenorrea da dieta è mangiare, seguita da una nutrizionista e se necessario anche con supporto psicologico. Smetta di prendere la pillola, perchè l'unico effetto è quello di mascherare l'anomalia endocrina sottostante, e faccia una MOC, che dà informazioni sul danno osseo da carenza ormonale e sulla composizione corporea. Infatti, anche se il suo peso è nei limiti della norma, è importante valutare quanta massa magra e massa grassa lei ha, e soprattutto intervenire sui difetti di alimentazione che sicuramente sono ancora presenti, visto che non mestrua nemmeno sotto progestinico.
Per quanto riguarda l'aspetto ovarico, sarebbe bene fare un'eco da un ginecologo che sia anche endocrinologo: la diagnosi di policistosi infatti è purtroppo abusata, anche in chi ha solo modesti segni ecografici di disfunzione: quello che conta è il quadro clinico generale, e la sua, dai pochi dati, non sembra una situazione di policistosi (che tipicamente mestrua sotto test al progestinico).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
La ringrazio infinitamente della disponibilità. Non ho potuto esporre dettagliatamente in poche righe tutte le diagnosi e terapie propostemi, ma l' endocrinologo che ho consultato ultimamente mi ha riproposto la pillola anche in caso di fallimento del test al progestinico e nonostante i miei dubbi sull'utilità della terapia. Ho ritentato con il Dufaston e mi sono fermata. Vorrei se posso chiederLe due cose:
1) La MOC è utile solo per verificare il rischio di osteoporosi o per valutare la composizione corporea in generale?
2) Potrebbe consigliarmi qaulche nominativo o qualche centro (anche nella Sua regione) più specializzato in questo tipo di problematiche in cui non si limitino a ripropormi la pillola e possano magari seguirmi nei vari aspetti da Lei individuati?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) entrambe le cose (con la richiesta di MOC total body, L2-L4, e femore)

2) mi scriva sulla mail e le dò i riferimenti per i centri ospedalieri. vpontelloCHIOCCIOLAmedicitalia.it

E' importante comunque che lei venga seguita in sede, almeno per quanto riguarda la riabilitazione nutrizionale.