Ritardo del ciclo

Salve, sono una ragazza di 19 anni e ho un ritardo di pressapoco 16 giorni.
Premetto: sono attiva sessualmente, ma io e il mio ragazzo stiamo attenti scrupolosamente, cioè non ho rapporti se non solo col preservativo (non c'è penetrazione senza!.
Sono molto preoccupata perchè sà, tutto può succedere, ma non me ne spiego il come!
Vorrei solo sapere quali potrebbero essere le svariate cause di un ritardo mestruale, perchè come le ho detto sono una ragazza molto attenta ed è lo stesso per il mio ragazzo!
Poi se "sfortunatamente" fossi rimasta incinta vorrei sapere se in Italia fosse stato approvato l'uso della pillola abortiva RU486.
Grazie Anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la prima cosa da fare è un test di gravidanza. Se negativo, bisogna fare una visita con ecografia pelvica per capire in che fase del ciclo siamo.

La RU486, dopo tante traversie, è arrivata in Italia. L'effettiva disponibilità nell'ospedale di zona va richiesta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa