Risonanza magnetica nuclere addome inferiore

RMN addome inferiore senza e con contrasto per controllo endometriosi.Riporto di seguito il referto.Il referto più significativo è costituito dalla presenza in corrispondenza dello spazio retro-uterino,di una formazione ovalare del maggiore asse di circa 4 cm.Essa si sviluppa in stretta adiacenza del profilo posteriore dell'utero e contrae rapporti anatomici con i piani pre-sacrali ed il retto;presenta un segnale disomogeneo,peraltro prevalentamente iper-intenso nelle sequenze a TR lungo e senza la evidenza fi franchi depositi emosiderinici in quelle T1-p (comprese le acquisizioni dii saturazione del grasso);è caratterizzato specialmente nella componente nodulare interna da un discreto enhancement di mdc paramagnetico;ha un modello aspecifico per quanto compatibile con una localizzazione endometriosica.Sono ancora da evidenziare limitati reperti di distorsione degli organi pelvici,secondari a processi fibrotico-aderenziali.Le sarei grata se potesse darmi della delucidazioni.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il referto della RM evidenzia la presenza di un nodulo di endometriosi del setto rettovaginale.
Quali sono i suoi sintomi?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
dolore pelvico persistente,acuto in fase premestruale;dolore lombo-sacrale con difficoltà a mantenere a lungo la posizione seduta;frequnti cefalee e senso di astenia,stipsi persistente ed ostinata.Già eseguito nel 2003 videolaparoscopia diagnostica e chirurgica con diagnosi di endometriosi di III grado,sottoposta a 3 cicli di enantone,terapia anticoncenzionale e ormonale
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo si tratta di una patologia che non sempre è facile eradicare, soprattutto nel caso di localizzazioni profonde, come appunto è questo nodulo del setto rettovaginale.
Le causa problemi nei rapporti?

Come complemento alla terapia medica, vorrei segnalarle l'interessante libro sulla dieta per l'endometriosi

Endometriosis: A Key to Healing And Fertility Through Nutrition [Paperback]
Michael Vernon (Author), Dian Shepperson Mills
Dian Shepperson Mills (Author)

purtroppo solo in lingua inglese.

Al momento sto studiando, sotto lo stimolo di una mia paziente e amica affetta da endometriosi, il possibile uso dell'agopuntura nella cura del dolore dell'endometriosi, se vuole mi riscriva, le farò sapere qualcosa.