Ciclo non arriva da mesi post pillola!!

Cari medici,
sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Tre anni fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo autoimmune ma con THS sempre oscillante tra 5-6, per cui l'endocrinologo ha deciso di attendere prima di iniziare terapia con eutirox. Sempre lo stesso anno, facendo una visita ginecologica per controllo (visto ciclo irregolare), mi sono state diagnosticate entrambe le ovaie micropolicistiche, così sotto prescrizione medica, ho iniziato ad assumere la pillola jasminelle. A febbraio, dopo 2-3 anni di assunzione, il mio medico curante mi ha consigliato di fare una pausa anche se comunque la pillola aveva un basso dosaggio.
Dopo febbraio ho avuto il ciclo a maggio (non ho potuto ricominciare ad assumere la pillola perchè sono stata un periodo via per lavoro e non avevo il farmaco con me). Dopo quella volta non l'ho più avuto, quindi da 5 mesi. Ogni tanto avverto fitte alle ovaie ma che passano nel giro di poco. Il mio medico dice di aspettare ancora un po' prima di prendere ormoni che lo inducano.
Ho intenzione di sentire un' altro medico ma intanto volevo sapere un vostro parere.

Attendo con ansia una vostra risposta!!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Potrebbe essere il caso di rivalutare la funzione tiroidea, in quanto potrebbe avere un ruolo nel ritardo della ricomparsa del ciclo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nel rispondere, approffitto per chiedere un ultima cosa, se il problema è dovuto alla tiroide, prendendo l'eutirox, riuscirei anche a eliminare il problema delle microcisti ovariche?? Il ciclo dovrebbe venirmi normale anche senza l'assunzione della pillola??
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' possibile, anche se a priori non possiamo esserne certi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, domani vado a fare le analisi!
[#5]
dopo
Utente
Sono andata a ritirare i risultati e il TSH è a 8.70 !! L'ho sempre avuto che oscillava tra i 4 e massimo 6. Le ultime analisi era adirittura a 3.30!! FT3 e FT4 sempre nella norma. Potrebbe essere che il mio corpo sta lavorando molto per cercaare di risvegliare le ovaie?? Non capisco a cosa possa essere dovuta questa crescita. Ho appuntamento con l'endocrinologo a fine gennaio. Intanto apetto con ansia una vostra risposta.
Grazie mille
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che il "riposo" delle ovaia possa essere una conseguenza del TSH alto. Cercherei di anticipare la visita con l'endocrinologo per instaurare un'opportuna terapia.